Concorsi per laureati in scadenza: migliaia di posti disponibili Concorsi in scadenza tra fine agosto e inizio settembre

 

Condividi

3 min di lettura

 

Durante gli ultimi due mesi si è assistito ad una vera e propria esplosione di concorsi sia per diplomati che per laureati. Le scadenze previste per presentare la domanda di partecipazione sono diverse ed è per questo motivo che abbiamo pensato di ricapitolare brevemente i bandi di concorso e di fare il punto della situazione. Ricordiamo inoltre, che molti dei concorsi appena banditi sono stati indetti dalla Commissione RIPAM che si occuperà anche di gestirli in ogni fase.

 

Concorsi Ministero della Giustizia 2019: bando da 2.329 funzionari

Scade il 9 settembre il bando di concorso per 2.329 funzionari presso il Ministero della Giustizia. Ne abbiamo parlato ampiamente nelle scorse settimane, sia con un articolo di approfondimento sul bando che con un articolo dedicato alle F.A.Q. Il concorso è aperto.

 

Concorsi Ministero della Giustizia 2019: bando da 159 funzionari

Inoltre, il 1° settembre scadranno i termini anche per il concorso da 159 funzionari da destinare alle esigenze funzionali degli uffici centrali e periferici della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato. Si tratta di una selezione aperta alle lauree triennali  

 

Concorso Consiglieri Parlamentari 2019: bando da 38 consiglieri

Se hai sempre sognato di lavorare in Parlamento, dovresti sapere che con la Gazzetta Ufficiale n. 60 del 30 luglio è stato pubblicato il bando di concorso per consiglieri parlamentari 2019 che scadrà il 13 settembre attivato dalla Camera dei Deputati. I 38 posti sono suddivisi in 30 consiglieri della professionalità generale e 8 della professionalità tecnica.

 

Concorsi Emilia-Romagna 2019: bandi per 447 specialisti

Anche l’Emilia-Romagna ha pubblicato bandi di concorso per 447 posti da specialista. Gli specialisti richiesti sono tanti e tutti con competenze diverse. Per fare domanda c’è tempo fino al 13 settembre. Anche di questo concorso ne abbiamo parlato qualche settimana fa in un articolo.

Le posizioni aperte sono:

  • 117 posti da Specialista agro-forestale

  • 108 posti da Specialista amministrativo giuridico

  • 59 posti da Specialista della trasformazione digitale

  • 83 posti da Specialista economico-finanziario

  • 46 posti da Specialista in gestione del territorio e del patrimonio pubblico

  • 37 posti da Specialista in programmazione del territorio, della mobilità e della tutela ambientale

 

Concorsi Comune di Milano 2019: bandi per laureati

Il Comune di Milano ha pubblicato diversi bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 350 unità.  I profili professionali sono diversi: amministrativi, tecnici, bibliotecari e operai e, anche se ci sono titoli di studio richiesti che includono anche la licenza media e il diploma, non mancano posizioni aperte anche per i laureati. I profili per laureati hanno come scadenza il 30 agosto e sono:

  • 123 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di istruttore direttivo dei servizi amministrativi

  • 50 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di istruttore direttivo dei servizi economico-finanziari

  • 11 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di istruttore dei servizi informativi

  • 11 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di istruttore direttivo dei servizi di biblioteca

  • 9 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di istruttore direttivo dei servizi informativi

 

Concorso Ministero dell’Ambiente 2019: bando da 251 funzionari

Con la Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 63 del 9 agosto 2019 è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di ben 251 unità per il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. La scadenza del bando è fissata al 23 settembre.

 

Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it