Concorsi Provincia Monza Brianza 2023, 31 posti per diversi profili professionali suddivisi fra assistenti tecnici e amministrativo-contabili. Sono stati pubblicati tre bandi per l’assunzione complessiva, a tempo pieno e indeterminato, di 31 diverse figure professionali presso la Provincia di Monza e Brianza e in vari comuni limitrofi. Le selezioni sono già in corso, anche se nella fase embrionale della presentazione della domanda: ricordiamo che ci sono profili aperti anche a diplomati, ovvero quelli per categoria C. Andiamo a conoscere nel dettaglio quali sono quindi i posti messi a concorso e in quali comuni si cerca personale.
I posti a concorso
I posti messi a concorso, come abbiamo detto, sono 31 suddivisi così:
- 13 unità nel profilo di assistente amministrativo contabile (cat. C);
- 10 unità nel profilo di specialista amministrativo contabile (cat. D);
- 8 unità nel profilo di assistente tecnico (cat. C).
Sedi di destinazione
Una parte dei tre profili ricercati verrà assunta nella Provincia di Monza e Brianza, mentre una restante parte verrà suddivisa in diversi comuni a seconda del profilo scelto. Ecco quali sono:
- Assistente amministrativo contabile: Provincia di Monza e Brianza, Albiate, Macherio, Meda, Renate, Seveso e Truggio, Parco agricolo Nord Est.
- Specialista amministrativo contabile: Provincia di Monza e Brianza, Camparada, Concorezzo, Desio, Meda, Mozzate, Seveso e Sovico.
- Assistente tecnico: Provincia di Monza e Brianza, Briosco, Desio, Meda, Mozzate, Renate e Seveso.
Requisiti di ammissione
Anche i requisiti di ammissione variano a seconda del profilo scelto, differenziandosi innanzitutto per il titolo di studio richiesto, pur avendo in comune tutti i requisiti minimi di accesso ovvero quelli necessari per concorrere ad un qualsiasi concorso pubblico come la cittadinanza italiana e la maggiore età. In particolare:
- Per concorrere come assistente amministrativo contabile bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado (diploma);
- Per concorrere come specialista amministrativo contabile bisogna essere in possesso di una laurea specialistica o triennale di qualsiasi tipo;
- Per concorrere come assistente tecnico infine bisogna essere in possesso della patente di guida di categoria B e del diploma di Geometra (previgente ordinamento), diploma di istruzione tecnica indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento) o di un diploma di laurea, laurea di primo livello (L) o laurea magistrale (LS/LM) in ingegneria civile, architettura e materie equipollenti.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata online nella sezione del Portale InPA dedicata ai tre concorsi entro e non oltre il termine perentorio del 01/03/2023 alle 12.00. Per partecipare al concorso è necessario quindi essere in possesso dello SPID.
È prevista una tassa di ammissione al concorso pubblico di € 10,00.
Le prove
Tutti e tre i concorsi prevedono un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta e la prova orale si intendono superate raggiungendo un punteggio di almeno 18/30. Durante la prova orale, i concorsisti partecipanti a tutti e tre i concorsi dovranno dimostrare le proprie competenze, oltre che sulle materie oggetto del singolo bando, nella lingua inglese e in informatica.
Le materie
Per le materie oggetto dei singoli concorsi, ti rimandiamo alla consultazione dei bandi che puoi scaricare cliccando qui:
Bando 13 assistenti amministrativi contabili (cat. C)
Bando 10 specialisti amministrativi contabili (cat. D)
Bando 8 assistenti tecnici (cat. C)
Manuali consigliati
Per assistente tecnico
xx
Per specialista e assistente amministrativo contabile
xx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it