Concorsi Polizia Locale Genova, due bandi da 76 posti per diplomati e laureati. Il Comune di Genova ha bandito due concorsi per l’assunzione di 76 nuove unità di personale suddivise tra agenti e funzionari di Polizia Locale: la notizia è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed è possibile inviare domanda di partecipazione tramite l’apposito form online. Un’ottima opportunità quindi, sia per diplomati, per quanto riguarda gli agenti di polizia locale, che per i laureati, con il bando per l’assunzione di funzionari laureati in materie giuridiche ed economiche all’interno della Polizia Locale.
I posti a concorso
I profili ricercati dal Comune di Genova sono in tutto 76, suddivisi in due bandi:
- 49 posti agenti di Polizia Locale (Cat. C – diplomati);
- 27 posti come funzionari di Polizia Locale (Cat. D – laureati).
Cerchi i bandi dei due concorsi? Clicca qui per scaricare il bando per Agenti di Polizia Locale e quello per Funzionari di Polizia Locale.
Requisiti di accesso
Oltre i requisiti generali, necessari per partecipare ad un qualsiasi concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici e civili, e comuni ad entrambi i profili, sono richiesti:
- Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10, con almeno 7/10 nell’occhio peggiore;
- Normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo;
- Funzione uditiva normale, senza ausilio di protesi, con percezione voce conversazione a non meno di 8 metri, con non meno di 2 metri per l’orecchio peggiore;
- Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma) per il bando come agente di Polizia Locale;
- Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Scienze dell’Amministrazione, Scienze Economiche, Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze Economiche oppure un diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o Economia e Commercio per il bando come funzionario di Polizia Locale.
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sul concorso
Come presentare domanda
La candidatura dovrà essere presentata a decorrere dal 9 dicembre 2022, e perentoriamente non oltre il giorno 09/01/2023 esclusivamente via web sul sito dell’Ente.
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dello SPID.
Per partecipare al concorso è necessario versare una quota di iscrizione di €10,00.
Concorsi Polizia Locale Genova: le prove
Le prove che i candidati sono tenuti a sostenere saranno quattro: prova preselettiva, prove di efficienza fisica, prova scritta e prova orale.
La prova preselettiva consisterà, per entrambi i profili, in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte ed orali e in test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi). La prova preselettiva potrà anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.
La prova di efficienza fisica, uguale per entrambi i profili, consisterà in:
Per le modalità di espletamento delle suddette prove, si rimanda ai due bandi.
Per quanto riguarda la prova scritta, verrà differenziata a seconda del profilo scelto. Le materie infatti saranno differenti a seconda del fatto che si concorra per il profilo da agente di Polizia Locale oppure da funzionario. Per l’elenco completo delle materie da studiare per sostenere la prova, puoi consultare i bandi scaricabili all’interno dell’articolo.
Cerchi i bandi dei due concorsi? Clicca qui per scaricare il bando per Agenti di Polizia Locale e quello per Funzionari di Polizia Locale.
La prova orale, infine, verterà sulle materie relative al profilo scelto con l’aggiunta della valutazione delle competenze del candidato in inglese e nelle abilità informatiche.
Concorso Polizia Locale Genova: manuali
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it