Vuoi lavorare in Parlamento? Se la risposta è sì, sarai ben felice di sapere che è stato pubblicato – con la Gazzetta Ufficiale n. 80 del 8 ottobre – un bando di concorso da 60 Coadiutori parlamentari. Tramite il proprio account SPID sarà infatti possibile candidarsi alla posizione appena aperta dal Senato della Repubblica utilizzando il sito web concorsi.senato.it.
Concorsi Parlamento: requisiti
Chi può partecipare al nuovo concorso in Parlamento? È richiesto un titolo di studio specifico, ossia il diploma di scuola superiore di secondo grado ed un requisito anagrafico. Infatti, si richiede un’età minima di 18 anni e massima di 45. La domanda di partecipazione potrà essere compilata tramite il sito concorsi.senato.it utilizzando un account SPID entro l’8 novembre.
Concorso in Senato: le prove
In data 14 gennaio 2020 saranno pubblicate le date della prova preliminare che verterà su quesiti sono di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo) e di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale).
È prevista anche una prova tecnica di idoneità dattilografica – della durata di cinque minuti – che consisterà nella copiatura di un testo avente lunghezza compresa tra le 1340 e le 1360 battute, mediante l’utilizzo di un apposito programma di video scrittura, appositamente predisposto, con personal computer dotato di tastiera italiana.
Le prove scritte sono:
risposta a 10 quesiti sulla storia d’Italia dal 1861 ai giorni nostri;
risposta a 10 quesiti sull’ordinamento costituzionale italiano;
traduzione in italiano, senza l’ausilio di vocabolario, di uno o più testi nella lingua inglese.
Le prove orali e tecniche sono le seguenti:
- storia d’Italia dal 1861 ai giorni nostri;
- ordinamento costituzionale italiano;
- lettura e traduzione di un brano scritto nella lingua inglese, che costituisce la base per successive domande e per una conversazione;
- quesito tendente ad accertare la conoscenza del programma «Microsoft ® Excel»;
- quesito tendente ad accertare la conoscenza del programma «Microsoft ® Word».
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it