Concorsi Ministero dell’Interno 2023, 950 posti entro quest’anno Cosa ci dice il piano integrato di attività e organizzazione

 

Condividi

Concorsi 900 posti Ministero dell'interno 2023

2 min di lettura

Concorsi Ministero dell’Interno 2023, pronti 950 posti secondo il Piano Integrato di attività e organizzazione. Il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) del Ministero dell’Interno per il 2023 prevede un notevole potenziamento delle risorse umane all’interno del Ministero. Una delle principali iniziative di questo piano è stata quella di decretare concorsi per l’assunzione di ben 950 nuovi dipendenti. Questo rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione e nel rafforzamento delle capacità operative del Ministero, consentendo una migliore gestione delle sfide e delle responsabilità che l’istituzione affronta quotidianamente. Questa significativa espansione del personale evidenzia l’impegno del Ministero nell’assicurare la sicurezza dei cittadini, migliorando la qualità dei servizi offerti e affrontando al meglio le sfide attuali e future.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a concorso

I posti previsti dal Piano per il 2023 sono complessivamente 950, suddivisi tra funzionari, operatori e assistenti. Il piano prevede quindi l’assunzione di:

  • 300 funzionari;
  • 500 assistenti;
  • 150 operatori.

Cos’è il Ministero dell’Interno

Il ministero dell’Interno è una struttura complessa il cui assetto organizzativo è disciplinato dal D.L.vo n. 300/99 e dai provvedimenti attuativi. A livello centrale, si articola in uffici di diretta collaborazione con il ministro (D.P.R. n. 98/2002) e cinque dipartimenti (D.P.R. n. 398/2001 e successive modificazioni); a livello periferico, in Prefetture-Uffici Territoriali di Governo, Questure e Comandi dei Vigili del fuoco.

Da chi sarà gestito il concorso al Ministero dell’Interno?

In relazione all’indizione di nuovi concorsi, il Ministero dell’Interno ha la possibilità di sfruttare l’expertise della commissione RIPAM per dare il via alle procedure di assunzione del personale non dirigenziale.

Come saranno strutturate le prove dei concorsi al Ministero dell’Interno?

Gli ultimi concorsi per funzionari banditi dal Ministero hanno previsto l’espletamento di due prove d’esame:

  • Eventuale preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova orale.

Requisiti di partecipazione

Per informazioni precise sui requisiti di partecipazione è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti dal decreto. In linea generale, sarà comunque possibile partecipare per i candidati in possesso di laurea o diploma. Questi sono quindi i probabili requisiti richiesti per i concorsi:

  • Laurea triennale;
  • Diploma di laurea;
  • Laurea specialistica;
  • Laurea magistrale;
  • Diploma.

Concorsi Ministero dell’interno 2023, manuale consigliato

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it