Concorsi Mef 296 posti, ecco su cosa soffermarsi di più. Nella Gazzetta ufficiale dello scorso 31 dicembre 2021 sono stati pubblicati anche tre diversi bandi dal Ministero economia e finanze. Il concorso, prima relativo a 300 posti poi diminuiti a 296, prevede tre diversi profili che analizzeremo nei prossimi paragrafi. Ma ci sono degli escamotage per ottimizzare la preparazione? Da cosa partire? E cosa fare meglio? Proviamo a vederlo nell’articolo.
Ricorda che i manuali concorso Mef sono disponibili per ciascuno dei tre profili. La trattazione è differenziata per ogni manuale. Consulta il nostro Speciale Concorsi Mef cliccando qui.
Concorso Mef 296 posti, i profili
I 296 posti totali sono così suddivisi:
- 198 – Profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT)
- 58 – Profilo collaboratore tributario (Codice TRIB)
- 40 – Profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM).
La prova per ciascuno dei profili è composta da 40 quiz in totale di cui:
- 25 sulle materie specifiche diverse per ciascuno dei tre profili + informatica e inglese;
- 7 su quesiti situazionali;
- 8 di logica.
Concorsi Mef 296 posti: cosa studiare di più
Fermo restando che i concorsi Ripam al Mef sono strutturati tutti e tre allo stesso modo, è molto importante verificare l’elenco dei programmi ministeriali che devono essere approfonditi. Come sappiamo, sono previsti tre diversi profili.
Essendo queste assunzioni mirate al settore tributario e amministrativo, una tra le materie che dovrebbe essere approfondita particolarmente è la Contabilità di Stato e degli enti pubblici, presente in tutti e tre i bandi.
Anche il Diritto amministrativo sembra essere fondamentale rispetto alle altre materie, soprattutto perché i programmi riportano molti argomenti (come ad esempio i contratti pubblici e la Normativa in materia di trasparenza, prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) che sono inglobati nel diritto amministrativo.
Dunque studiando bene il diritto amministrativo si può mettere una spunta ad una manciata di argomenti.
Esercitarsi con la logica deduttiva e verbale, non quella matematica
Il bando Mef 300 posti (poi scesi a 296) richiede lo studio della capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale: sono previsti ben 8 quiz di logica nella prova a fronte dei 40 quiz totali.
Ricorda di tralasciare la logica matematica: la prova sarà su tablet e non si potranno fare calcoli. Dunque, secondo quanto previsto dal bando, la logica numerica non ci sarà.
Spazio ai quiz situazionali
Ben 7 quiz sui 40 totali saranno dedicati allo svolgimento di quesiti situazionali, ossia quei quiz che mirano ad accertare le competenze trasversali del candidato calandosi in determinati contesti o situazioni.
In questo caso, a differenza degli altri quiz di logica e dei quiz sulle materie specifiche, conviene sempre rispondere in quanto non è prevista alcuna diminuzione di punteggio in caso di risposta errata.
Informatica con il simulatore quiz gratis Simone
Ciascun bando prevede nel programma delle materie da studiare anche quiz di informatica per concorsi, ossia l’informatica di base relative alle competenze hardware, software e applicazioni Office. Anche se l’informatica è già trattata con quiz online nei nostri manuali concorso Simone, puoi approfondire la tua preparazione utilizzando il simulatore gratuito che non richiede registrazione.
Basta farlo partire e avviare la simulazione con decine di quiz dimostrativi estratti dai nostri software ufficiali allegati ai libri.
Concorsi Mef, come prepararsi
Tutti i libri di preparazione per il Concorso Mef 2022: pubblicato il bando per 296 posti sono così suddivisi: 198 – Profilo collaboratore amministrativo-contabile (Codice CONT), 58 – Profilo collaboratore tributario (Codice TRIB), 40 – Profilo collaboratore amministrativo (Codice AMM).
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it