Concorsi MAECI. Rinvio prove scritte Si deve attendere fino al 18 dicembre

 

Condividi

2 min di lettura

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Concorsi ed Esami, n. 89 del 9 novembre 2018 è stato pubblicato l’avviso relativo al rinvio della pubblicazione del diario  delle prove scritte dei due concorsi banditi dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
La pubblicazione  del diario  della  prove  scritte di entrambi i concorsi è stata rinviata al 18 dicembre 2018.

Ricordiamo che per il concorso per 44 funzionari nell’area della promozione culturale il bando prevedeva  due  prove scritte:

  • una composizione intesa ad accertare la conoscenza da parte del candidato del patrimonio culturale italiano, in particolare dell’Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo;
  • un tema su un argomento di attualità internazionale nella lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, spagnola, tedesca, araba, russa e portoghese, inteso ad accertare l’ottima conoscenza da parte del candidato della lingua prescelta  Per tale prova è consentito l’uso del dizionario bilingue.

I candidati disponorranno di cinque ore per svolgere la composizione sul patrimonio culturale italiano e di tre ore per svolgere il tema in lingua straniera.

Per il concorso per 177 posti di funzionario amministrativo, contabile e consolare le prove scritte consistono, invece,  in:

  • quesiti in diritto civile, diritto internazionale privato e diritto consolare, di cui all’allegato programma. Il candidato sarà chiamato a svolgere un breve elaborato su ciascun quesito; 
  • quesiti in diritto amministrativo e contabilità di Stato, di cui all’allegato programma. Il candidato sarà chiamato a svolgere un breve elaborato su ciascun quesito; 
  • quesiti in lingua inglese vertenti su un testo, in lingua originale, relativo ad una tematica di attualità internazionale. Non sarà consentito l’uso di alcun dizionario.

Per svogere le prime due prove i candidati disporranno di cinque ore e tre ore per svolgere la terza.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it