Concorsi INPS 2023: cosa sappiamo dai piani di fabbisogno per l’assunzione di personale. Stando a quanto evidenziato dai piani di fabbisogno del personale 2022-2024, L’INPS prevede di assumere migliaia di nuovi dipendenti tra diplomati e laureati entro il 2024. Le assunzioni arriveranno nel corso dei prossimi due anni fino a 13mila, reclutate perlopiù attraverso concorsi pubblici. I numeri sono rimasti pressoché invariati anche nell’ultimo aggiornato del piano di fabbisogno pubblicato a dicembre.
Il piano di fabbisogno
Innanzitutto, le assunzioni previste sono sia per diplomati che per laureati, oltre che per nuovi dirigenti. L’assunzione delle nuove risorse si è resa necessaria in ottemperanza ai due risultati che l’Istituto vuole raggiungere in questo biennio: gestire i diversi interventi relativi al PNRR e mettere in pratica il Piano strategico digitale, un rinnovamento drastico delle modalità di fruizione dei servizi INPS che porrà al centro degli strumenti forniti l’utente stesso.
Il piano di fabbisogno è stato approvato dall’INPS con delibera n. 8 giugno 2022, n. 94. Complessivamente, il piano riguarda le assunzioni dell’ente negli anni 2022,2023 e 2024: al suo interno possiamo trovare la suddivisione delle assunzioni per ruolo, oltre alla suddivisione a seconda della tipologia di assunzione. In tutto le assunzioni saranno circa 13.000: di queste, 8.624 entro il 2022, 2.309 entro il 2023 e 2.062 entro il 2024. Il nuovo PTFP INPS prevede che le assunzioni provengano in parte dalle quote di bilancio previste per il 2020 e 2021 e in parte per ottemperare ad alcune novità normative che impattano direttamente sull’organico dell’Istituto.
Le assunzioni nel 2023
Come detto in precedenza, le assunzioni per quest’anno saranno 8624 di cui sappiamo già la suddivisione generica:
- 5322 unità da inquadrare nella posizione economica C1, tra cui consulenti della protezione sociale;
- 1317 unità da inquadrare in posizione economica C1, a seguito di progressione verticale;
- 666 unità da inquadrare in area B;
- 585 unità da inquadrare in posizione economica B1, a seguito di progressione verticale;
- 416 medici della prima fascia funzionale;
- 75 medici della seconda fascia funzionale;
- 61 dirigenti amministrativi della seconda fascia;
- 44 professionisti tecnico-edilizi di primo livello;
- 49 professionisti legali di primo livello;
- 25 unità da inquadrare in area A;
- 11 insegnanti;
- 10 dirigenti informatici della seconda fascia;
- 7 professionisti statistico-attuariali di primo livello.
Concorso INPS 585 diplomati
Per quanto riguarda il concorso INPS per diplomati, i posti messi a concorso saranno 585, tutti categoria B, anche se è molto probabile che data la diversità delle mansioni a cui verranno indirizzati. Oltre i generici requisiti di ammissione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana, per questo concorso il candidato dovrà essere in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma) conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale, successivo alla scuola dell’obbligo.
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento
Concorso INPS 385 posti assegno unico
È prevista l’emissione imminente di un nuovo avviso di concorso da 385 posti all’INPS per l’assunzione di personale a tempo indeterminato da impiegare nella gestione dell’assegno unico per i figli. Il bando, inizialmente programmato per l’anno scorso, è stato rimandato e si prevede che sarà pubblicato entro il 2023. L’Istituto ha l’autorizzazione a reclutare 385 nuove risorse per gestire le pratiche connesse a questa agevolazione.
Concorsi INPS 2023: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it