Amministrativi AOU Messina 2023, bando da 16 posti al “G. Martino” Si cercano laureati

 

Condividi

amministrativi AOU Messina 2023

3 min di lettura

Amministrativi AOU Messina 2023, bando da 16 posti all’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”. È stato pubblicato un nuovo concorso per amministrativi ASL in Sicilia. Le nuove assunzioni in sono dedicate esclusivamente a personale laureato. L’AOU di Messina ha pubblicato infatti un bando per l’assunzione di 16 posti in qualità di collaboratore amministrativo professionale, categoria D, a tempo indeterminato, per l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino” di Messina. Il bando è consultabile integralmente anche sul Bollettino ufficiale della Regione Sicilia. Quali sono i dettagli per partecipare a uno degli ultimi concorsi per collaboratori amministrativi?

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti a concorso sono complessivamente 16.

Amministrativi AOU Messina 2023: requisiti

Per partecipare al nuovo concorso presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina occorre essere in possesso, oltre dei requisiti generici di partecipazione ai concorsi pubblici come la cittadinanza italiana, di un titolo di laurea magistrale in discipline giuridiche o economiche.

Come presentare domanda

Per l’ammissione alla selezione gli aspiranti devono compilare ed inviare l’istanza di partecipazione in via telematica, a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile nel sito internet dell’Azienda seguendo le relative istruzioni formulate dal sistema informatico.

La domanda di partecipazione potrà essere inviata entro l’08/06/2023 alle 23:59.

Le prove del concorso amministrativi AOU Messina 2023

Il concorso AOU Messina per amministrativi prevede tre prove: una prova scritta, una prova tecnico-pratica e una prova orale. Inoltre, è prevista un’eventuale prova preselettiva a seconda della quantità di domande pervenute.

La prova scritta riguarderà lo svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:

  • Diritto Amministrativo;
  • Elementi di diritto penale;
  • Legislazione sanitaria nazionale e regionale;
  • Il sistema dei controlli;
  • La contabilità economica nelle aziende sanitarie;
  • Normativa relativa all’acquisizione di beni e servizi;
  • Codice di comportamento;
  • Normativa relativa alla prevenzione e repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione;
  • Normativa sulla trasparenza;
  • Normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali.

La prova pratica verterà invece sull’esecuzione di tecniche specifiche e/o atti o esame e redazione di un parere scritto e/o predisposizione di atti, connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Infine, per quanto riguarda la prova orale, sarà relativa agli argomenti professionali di cui al profilo professionale richiesto e sulle materie oggetto della prova scritta e pratica

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, sia nella prova scritta che in quella pratica, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30, il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

I punteggi

Il concorso prevede la formazione della graduatoria con 100 punti complessivi così suddivisi:

  • 30 punti per i titoli;
  • 70 punti per le prove d’esame.

Come prepararsi al concorso amministrativi AOU Messina 2023

xx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it