Concorsi in scadenza a dicembre 2024: più di 7000 posti disponibili tra Ministeri, enti pubblici e forze armate. Un’opportunità unica e imperdibile si profila all’orizzonte per chi aspira a lavorare nella Pubblica Amministrazione italiana. Entro il mese di dicembre scadranno i bandi per l’assunzione di ben 7000 nuovi dipendenti, aprendo le porte a un’ampia gamma di professionisti desiderosi di contribuire al servizio pubblico. Questa possibilità non va assolutamente sottovalutata, poiché offre la chance di accedere a una carriera stabile, sicura e con numerose opportunità di crescita e sviluppo professionale. Ma quali sono questi concorsi? Andiamo a vederli insieme, partendo da quelli più prossimi alla scadenza per arrivare ai concorsi pubblicati di recente.
Concorso da 1928 posti come insegnanti di religione
Dopo la firma dei bandi nei mesi scorsi da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è stato pubblicato il concorso che determina le procedure di assunzione per gli insegnanti di religione cattolica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Con ben 1928 posti disponibili, questa è la la seconda fase del processo già iniziato a giugno e di cui abbiamo parlato qui per il reclutamento a tempo indeterminato di insegnanti di religione nelle scuole.
Le domande di partecipazione del concorso come insegnante di religione scadono il 4 dicembre 2024. La domanda di partecipazione potrà essere inviata compilando il form di candidatura che trovi su InPA suddiviso in scuole dell’infanzia e primaria e scuole secondarie di I e II grado.
Concorso da 30 posti per infermieri all’ASST di Pavia
Bandito un nuovo concorso pubblico per 30 infermieri in Lombardia presso la l’ASST di Pavia. Il concorso è stato pubblicato sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato qui (Bando infermieri ASST Pavia).
Per partecipare al concorso all’ASST di Pavia per l’assunzione di 30 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 5 dicembre 2024.
Concorso per 10 diplomati alla città di Torino
La Città di Torino ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la selezione di 10 istruttori da inserire nell’Area Amministrativa, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Questo bando è riservato agli appartenenti alle categorie protette, iscritti negli elenchi della Legge n. 68 del 1999, e si tratta di assunzioni rilevanti per incrementare le attività di incontro tra offerta di lavoro e welfare locale.
Le domande di partecipazione del concorso alla Città di Torino scadono il 9 dicembre 2024. La domanda di partecipazione potrà essere inviata compilando il form di candidatura che trovi su InPA.
Concorso da 15 posti per diplomati all’Università di Padova
L’Università di Padova ha pubblicato un bando per il reclutamento di 15 funzionari amministrativi-gestionali a tempo pieno ed indeterminato per ampliare e migliorare il proprio organigramma e i servizi offerti dall’Ateneo. Il profilo messo a bando è iscritto nell’area amministrativa e gestionale per le esigenze dei servizi di contabilità presso i dipartimenti e sede centrale.
Le domande di partecipazione del concorso all’Università di Padova scadono il 6 dicembre. La domanda di partecipazione potrà essere inviata compilando il form di candidatura che trovi sul Portale PICA.
Concorso da 10 posti all’Università di Firenze per diplomati
L’Università di Firenze ha pubblicato un bando per il reclutamento di 10 collaboratori amministrativi a tempo pieno ed indeterminato per ampliare e migliorare il proprio organigramma e i servizi offerti dall’Ateneo. Il profilo messo a bando è iscritto nell’area amministrativa e gestionale per le esigenze dei servizi di contabilità presso i dipartimenti e sede centrale.
Le domande di partecipazione del concorso all’Università di Firenze scadono il 11 dicembre. La domanda di partecipazione potrà essere inviata compilando il form di candidatura che trovi sul Portale InPA.
Concorso da 23 posti grazie alla Provincia di Avellino
La provincia di Avellino ha da poco pubblicato diversi bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 23 nuovi lavoratori da impiegare sul territorio e presso le sedi comunali. I concorsi prevedono l’assunzione di istruttori direttivi e istruttori tecnici, assistenti sociali e istruttori amministrativi e molte altre posizioni lavorative a cui si può accedere, in alcuni casi, col diploma.
La domanda di partecipazione al concorso provincia di Avellino da 23 posti per i diversi profili professionali deve essere presentata tramite procedura telematica, disponibile sul portale InPA, entro il 13 dicembre 2024.
Concorso da 49 posti per infermieri in Lombardia
Bandito un nuovo concorso pubblico per 49 infermieri in Lombardia presso la l’IRCCS “Carlo Besta”. Il concorso è stato pubblicato sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato qui (Bando infermieri IRCCS Carlo Besta).
Per partecipare al concorso IRCCS Carlo Besta per l’assunzione di 49 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 9 dicembre 2024.
Concorso da 190 posti all’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ha messo a bando decine di posti per funzionari con competenze tecniche e gestionali suddivisi in diversi profili professionali. Nel complesso sono disponibili 190 posti, suddivisi tra diverse categorie.
Le domande di partecipazione del concorso Agenzia delle Entrate 2024 scadono il 19 dicembre. La domanda di partecipazione potrà essere inviata compilando il form di candidatura che trovi sul Portale InPA.
Concorso da 20 posti per agenti di polizia locale a Brescia
Agenti di polizia municipale cercasi: il comune di Brescia ha indetto un bando per l’assunzione di 20 vigili urbani da dispiegare nelle strade della città lombarda. La partecipazione al bando per l’assunzione di 20 vigili urbani nel comune di Brescia è finalizzata alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per stipulare 20 Contratti di Formazione e Lavoro della durata di 12 mesi.
La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di polizia locale alla Città di Brescia deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 18 dicembre 2024.
Concorso da 441 posti come borsisti per diventare segretari comunali
È stato indetto un nuovo concorso per Segretari Comunali e Provinciali, volto a coprire complessivamente 340 posizioni in tutta Italia. Il bando, aperto ai laureati, prevede l’istituzione di un corso-concorso dedicato ai 441 borsisti che porterà poi i vincitori ad un contratto a tempo indeterminato e pieno.
Per poter partecipare alla selezione, gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione, una volta pubblicato il bando, sul Portale inPA e sull’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali. Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 21 dicembre 2024.
Concorso da 1634 posti per allievi finanzieri
È stato pubblicato un nuovo bando di concorso Guardia di Finanza 2024 per il reclutamento di 1634 allievi finanzieri suddivisi in contingente ordinario e contingente mare. I nuovi inserimenti permettono dunque di avviare il corso che consentirà di reclutare i nuovi allievi. Il concorso Fiamme gialle prevede lo svolgimento di prove e fasi ben precise, indicate nel dettaglio nei paragrafi seguenti. I concorsi in Guardia di finanza rientrano nella nostra rubrica concorsi Forze armate.
Per partecipare alla selezione il/la candidato/a compila la domanda per via telematica alla pagina della piattaforma InPA dedicata. La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 12:00 del 20/12/2024.
Concorso da 90 posti per sottotenenti dell’Aeronautica Militare
È stato pubblicato un bando per il reclutamento complessivo di 90 all’aeronautica nel ruolo di Sottotenenti in servizio permanente nei ruoli speciali delle Armi e dei Corpi dell’Aeronautica Militare. Dopo i diversi bandi pubblicati negli ultimi mesi nel settore militare, arriva dunque il momento di uno dei principali comparti che compongono l’Esercito italiano.
Le domande di partecipazione possono essere inviate online tramite il la scheda dedicata sul sito del Ministero della Difesa entro e non oltre il 20 dicembre 2024 alle ore 23:59.
Concorso da 118 posti per vice commissari della Polizia di Stato
Il Ministero dell’Interno ha annunciato il concorso interno per l’assegnazione di 118 posti di vice commissari di Polizia per l’anno 2024, offrendo un’opportunità unica per il personale del Corpo di Polizia di avanzare nella propria carriera. Questi posti sono suddivisi in diverse categorie, mirando a valorizzare l’esperienza e la preparazione dei partecipanti.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate ed inviate entro le ore 23.59 del 7 dicembre 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica presente su questo portale (cliccando sull’icona “concorso interno”).
Concorso da 2500 posti per VFI nella Marina Militare
È indetto, per il 2024, un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2500 VFI nella Marina militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di porto e il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM). Su InPA infatti, è stato pubblicato il bando da parte del Ministero della Difesa per l’assunzione di oltre duemila nuove unità di personale nella Marina.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il form sul portale concorsi Difesa. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 28/12/2024 entro le 23:59.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it