Concorsi Enti locali: i più importanti della settimana Posizioni per diplomati e laureati. Una breve rassegna per alcuni concorsi interessanti in diversi enti locali.

 

Condividi

3 min di lettura

Concorsi per diplomati

Comune di Concesio (Brescia) – 2 posti di istruttore amministrativo – Domande entro il 27 giugno

Sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 41 del 25-5-2018 è stato pubblicato il bando di concorso relativo a 2 posti da istruttori amministrativi a tempo indeterminato.
Prevista una tassa di concorso di 20,00€. Sarà possibile farsi valutare anche i titoli di studio e di servizio. Le materie delle prove verteranno sui diversi aspetti del diritto amministrativo, sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), nonché sul diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione.  Data delle prove disponibili sul bando

Comune di Aprilia – 7 posti di istruttore amministrativo – Domande entro il 21 giugno

Sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 40 del 22-5-2018 è stato pubblicato il bando di concorso relativo a sette posti di istruttore amministrativo (di cui 3 posti riservati ai volontari in forze armate). Il contratto sarà a tempo indeterminato e parziale. Le prove (due scritte e una orale) verteranno sul diritto amministrativo, degli enti locali ed anche sui delitti contro l’Amministrazione Pubblica.

 

Concorsi per laureati

Comune di Città di Castello (PG) – 5 posti di educatore d’infanzia – Domande entro il 21 giugno

Sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 40 del 22-5-2018 è stato pubblicato il bando di concorso relativo a cinque posti di educatore per l’infanzia, a tempo indeterminato, part time 70%, cat. C.
Si richiede un titolo di laurea triennale in scienze dell’educazione (classe L19), diploma di laurea nella classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione. Per partecipare alle prove dovrà essere corrisposta all’amministrazione la tassa di concorso di 15,00€. Se ci dovessero essere più di 50 domande, avrà luogo una prova preselettiva.  Le materie delle prove verteranno su: 

  • Dagli asili nido al sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia verso il sistema integrato 0-6: normativa nazionale e regionale;
  • Principali teorie di riferimento pedagogiche e psicologiche relative ai processi evolutivi e di crescita dei bambini da 0 a tre anni;
  • Elementi metodologici peculiari del lavoro nei servizi educativi per la prima infanzia: l’organizzazione degli spazi per vivere, imparare e giocare, il momento del primo ambientamento, la relazione con le famiglie e la loro partecipazione, la programmazione educativa e il lavoro di gruppo;
  • L’osservazione e la documentazione, strumenti del lavoro educativo;
  • Bambini con bisogni speciali nei servizi educativi per la prima infanzia;
  • La continuità educativa: servizi della prima infanzia/famiglia/scuola dell’infanzia;
  • Le famiglie oggi: nuove tipologie e nuove esigenze educative;
  • Elementi di igiene generale e di primo intervento;
  • Nozioni sull’ordinamento degli Enti locali e sul rapporto di lavoro del personale degli stessi;
  • Nozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si ricorda inoltre, fino all’8 giugno si potrà fare domanda presso il Comune di Parma (allegato bando di concorso) per partecipare alla selezione pubblica, per soli esami, per la formazione di una graduatoria per la copertura, a tempo determinato, di posti di istruttore tecnico educativo nidi infanzia, categoria C, per le attività di supplenza.
Potranno partecipare i laureati con la triennale nella classe L19 e le lauree magistrali indicate nel bando di concorso reperibile sul sito dell’ente, sezione albo pretorio. Le prove d’esame verteranno sia sui riferimenti legislativi che su quelli pedagogici. 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it