In arrivo bando 1000 tecnici enti locali. Per consentire l’adeguamento a livello locale dei progetti comunitari e per avviare una migliore sinergia tra le istituzioni a livello nazionale e locale, sono previste nuove assunzioni di tecnici da smistare tra le diverse amministrazioni. Già nel Decreto reclutamento atteso a breve dovrebbero esserci le prime fondamenta per autorizzare le assunzioni di tecnici esperti. Se ti interessa avere nuove info sui concorsi negli enti locali e sui concorsi per titoli, consulta le nostre sezioni dedicate sul blog.
Concorsi per tecnici: nuovo bando
Come già anticipato in altro articolo, è in arrivo un nuovo concorso per 1000 tecnici esperti in valutazioni ambientali, sismiche, urbanistica, edilizia, paesaggio, infrastrutture che il dipartimento della Funzione pubblica metterà a disposizione di regioni, comuni e province. I tecnici forniranno alle autonomie locali il supporto tecnico nello svolgimento di procedure complesse. Si tratterà nella specie di «agenti dell’innovazione e dell’efficienza».
Non si parta della durata degli incarichi anche se, essendo assunzioni connesse al Recovery Plan, è assai probabile che si tratti di assunzioni a tempo determinato.
Come potrebbe essere il bando per 1000 tecnici
Anche in questo caso si parla di tecnici esperti: ciò lascia presumere che la selezione sarà effettuata sulla base dei titoli di studio, di servizio e professionali dei candidati.
Sebbene si faccia riferimento a più concorsi negli enti locali, è assai probabile (se non certo) che le assunzioni saranno centralizzate. La fase di smistamento negli enti sarà successiva rispetto alle selezioni che saranno, invece, gestite e curate solo da un’amministrazione. In altri termini: gli enti farebbero così richiesta delle unità di personale solo a selezioni ultimate.
Essendo richiesti tecnici esperti in diversi ambiti è probabile che le materie siano tra loro diverse, anche se non mancheranno pilastri comuni come ad esempio il diritto amministrativo e la programmazione comunitaria che sembra essere un punto assai condiviso.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it