L’Azienda Ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma ha pubblicato, nella Gazzetta ufficiale n. 90 del 15 novembre, due interessanti bandi di concorso per delle nuove assunzioni mirate al personale amministrativo. Si tratta di un’opportunità sia per diplomati che per laureati, dal momento che si cercano 65 nuove unità di personale. Di queste nuove 65 unità, ben 45 sono pensate per candidati diplomati mentre, le restanti 20, sono dedicate ai laureati. L’ospedale Sant’Andrea, che in Gazzetta ufficiale riporta solo alcuni estratti di questi due nuovi bandi di concorso 2019, rimanda al Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 82 del 10 ottobre 2019 che riporta entrambi i bandi di concorso, integralmente. Vediamo nel dettaglio entrambe le selezioni.
Concorsi per diplomati: personale amministrativo
Il bando aperto ai diplomati permette di assumere 45 posti di assistente amministrativo cat. C che, per ottenere il nuovo posto di lavoro, dovranno superare: una prova preselettiva eventuale, una prova scritta, una pratica ed una orale.
La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su elementi di diritto amministrativo e di legislazione sanitaria nazionale e regionale.
La prova pratica consiste nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta di assistente amministrativo.
La prova orale verterà, oltre le materie della prova scritta e pratica, anche su elementi di informatica (accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse) e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta del candidato tra lingua inglese e francese.
Concorsi per laureati: personale amministrativo
Al contrario, il bando aperto ai laureati mira ad assumere 20 Collaboratori Amministrativi Professionali cat. D con laurea (almeno triennale) come indicata dal bando e, dunque, L-14, L-16; L-36, L-18, L-33. Anche in questo caso è prevista una prova preselettiva eventuale, una prova scritta, una pratica ed una orale.
Diversi sono i programmi d’esame per la preparazione. Infatti:
La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su elementi di diritto costituzionale, diritto amministrativo e di legislazione sanitaria nazionale e regionale nonché su nozioni di contabilità generale e finanziaria.
La prova pratica consiste nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta di collaboratore amministrativo professionale.
Disposizioni identiche al profilo per diplomati valgono per la prova orale.
Entrambe le domande potranno essere presentate per via telematica entro e non oltre il 15 dicembre 2019 esclusivamente tramite la procedura telematica.Per entrambi i concorsi è possibile presentare titoli valutabili ossia:
- Titoli di carriera;
- Titoli accademici e di studio;
- Pubblicazioni e titoli scientifici;
- Curriculum formativo e professionale.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it