3 min di lettura
Concorsi da istruttore per diplomati: quali i nuovi bandi. Nella Gazzetta Ufficiale n. 9 del 31 gennaio 2020 sono stati pubblicati diversi bandi di concorso per diplomati che aprono le porte ad un posto fisso in P.A. I bandi, da istruttore amministrativo e istruttore contabile, consentono di inserirsi negli enti locali con una qualifica che ha a che fare con il mondo amministrativo. Prima di vedere quali sono i nuovi bandi di concorso pubblicati in Gazzetta, ripercorriamo le attività dell’istruttore amministrativo e vediamo nel dettaglio di cosa si occupa, vediamo i requisiti per partecipare e come prepararsi alle prove. concorsi istruttore per diplomati 2020
Istruttore amministrativo: chi è e cosa fa
L’istruttore amministrativo svolge funzioni di natura amministrativa e contabile, con compiti di corrispondenza e di relazioni esterne correnti collegate anche a funzioni di segreteria. Si occupa, oltre che rendicontazione e di attività economali correnti, di redigere sintetiche di verbali, comunicazioni, testi e documenti. È suo compito inoltre raccogliere, conservare, catalogare e reperire documenti, atti, pubblicazioni. Svolge funzioni di ricerca, utilizzo ed elaborazione di elementi anche complessi e gestisce, infine, le casse economali.
Si differenzia dal profilo di istruttore direttivo amministrativo che è invece preposto allo svolgimento di attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa dell’ente non limitandosi a svolgere funzioni strumentali.
Concorsi pubblici enti locali: come diventare istruttore amministrativo
Per partecipare ad un concorso da istruttore amministrativo è sufficiente possedere il diploma di scuola superiore. Oltre al diploma sono richiesti diversi requisiti che sono però richiesti anche per tutti gli altri tipi di concorsi pubblici. Ad esempio: l’assenza di condanne penali per reati che impediscono la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione, l’idoneità fisica all’impiego oppure il non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione. Spesso è inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso, di importo variabile e comunque mai eccedente 10,33 euro, che richiede l’ente locale a titolo di diritti di segreteria. Le modalità di pagamento sono indicate di volta in volta nel bando di concorso.
Come prepararsi ai concorsi da istruttore?
Per i posti da istruttore amministrativo, occorre un manuale che ripercorra quasi tutte le materie indicate dai bandi di concorso. Inoltre, per qualunque posto di lavoro si consiglia di esercitarsi con tanti quiz:
In offerta!In offerta!
Concorsi Istruttore per diplomati 2020: quali i bandi più interessanti
Ecco di seguito i Comuni che hanno pubblicato i bandi più interessanti nell’ultima Gazzetta Ufficiale
- Gallarate 5 posti da amministrativo contabile (Link al bando)
- Maiori 3 posti (Link al bando)
- Ripa teatina 3 posti (Link al bando)
- Centro Servizi Cà Arnaldi Noventa Vicentina 3 posti (Link al bando)
- Piove di Sacco 2 posti da amministrativo contabile (Link al bando)
- Città metropolitana di Cagliari 2 posti (Link al bando)
- Arese 2 posti da istruttore contabile (Link al bando)
Per i posti da istruttore contabile, si consigliano supporti specifici come ad esempio:
Continua a scorrere per altri bandi
- Biassono 1 posto da istruttore addetto alla comunicazione online (Link al bando)
- Castronuovo di Sant’Andrea 3 posti di cui uno amministrativo-contabile (Link al bando)
- Cintano 1 posto (Link al bando)
- Quincinetto 1 posto (Link al bando)
- Unione Rubicone e Mare di Cesenatico 1 posto (Link al bando)
- Unione dei Comuni del Distretto Ceramico di Sassuolo 1 posto (Link al bando)
- Civitanova del Sannio (Link al bando)
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it