4 min di lettura
Concorsi per diplomati 2020: 55 posti per amministrativi al Comune di Sesto Fiorentino. Con la Gazzetta ufficiale n. 4 del 14 gennaio, i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci e Signa indicono congiuntamente un concorso pubblico per esami per la copertura di complessivi 45 posti (elevabili a 55) nell’area amministrativo/contabile (cat. “C”). Si tratta di un nuovo concorso diplomati 2020 con cui si cerca nuovo personale nei Comuni in cui si avverte un fabbisogno particolarmente intenso. Le nuove assunzioni infatti, diluite nel corso del 2020, interesseranno anche il 2021. Quali sono i dettagli del nuovo bando di concorso amministrativi contabili 2020?
Concorso diplomati 2020 in Toscana: requisiti
Il nuovo bando per 45 (elevabili a 55) amministrativi richiede come titolo di studi un diploma di scuola superiore di secondo grado (maturità). La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta e inviata esclusivamente tramite procedura telematica entro le ore 23:59 del 13 febbraio 2020. E’ richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10,00 euro.
Per la presentazione della domanda è necessario eseguire e completare la procedura telematica di iscrizione mediante autenticazione (tramite SPID, CNS, CIE, 055055), secondo le apposite modalità indicate nel sito istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino (http://www.comune.sestofiorentino.fi.it) nella sezione “Bandi e avvisi” – Bando di concorso per la copertura di n. 45 posti di
“Istruttore amministrativo – cat. C”, cliccando sul seguente link: https://comunesesto-fiorentino.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_BND_001
Concorso amministrativi 2020: stipendio
Quanto guadagna un funzionario in aria amministrativa/contabile? Il trattamento economico del personale assunto sarà così composto:
- retribuzione tabellare annua corrispondente alla categoria C (posizione economica “C1”), pari attualmente ad € 20.344,07, come da C.C.N.L. comparto “Funzioni Locali”;
- tredicesima mensilità;
- indennità di comparto nella misura di € 549,60 lordi annui per 12 mensilità;
- eventuale assegno per nucleo familiare, secondo le disposizioni in vigore;
- eventuali indennità e trattamenti economici accessori previsti dal C.C.N.L
Concorso diplomati 2020 in Toscana: la preselettiva
La prova preselettiva, che si terrà nel caso in cui dovessero pervenire più di un certo numero di domande, potrà consistere in appositi quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame, di carattere matematico, psico-attitudinale, di comprensione del testo e di corretto uso della lingua italiana.
Continua a leggere l’articolo per sapere su cosa verteranno le prove del concorso!
Come prepararsi per la logica e la lingua italiana?
Per la logica troverai migliaia di quiz nel nostro volume specifico per i concorsi pubblici mentre, per la comprensione del testo e la linguistica, ti consigliamo il volume pensato per il TFA Sostegno (insegnamento) che condivide lo stesso genere di quiz. Si tratta di volumi molto approfonditi che riguardano il mondo della grammatica e della logica verbale.
Concorso per diplomati in Toscana: le prove
Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta ed in una prova orale.Prova scritta di carattere teorico/pratico: la prova sarà rivolta all’accertamento della conoscenza delle seguenti materie:
- Ordinamento delle autonomie locali (D.Lgs. n. 267/2000).
- Nozioni fondamentali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento agli enti locali (D.Lgs. n. 165/2001, D.Lgs. n. 150/2009, D.Lgs. n. 74/2017, C.C.N.L. del comparto Funzioni locali, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici).
- Normativa in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti amministrativi (Legge n. 241/1990) e documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000).
- Normativa in materia di trattamento dei dati personali (Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. n. 196/2003).
- Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (Legge n° 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013).
- Nozioni in materia di contabilità pubblica, in particolare sulla c.d. “armonizzazione contabile” (D.Lgs. n° 118/2011).
- Nozioni in materia di contratti pubblici (D.Lgs. n° 50/2016).
- Nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n° 81/2008)
Come prepararsi per le prove del concorso?
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it