Enti locali: i concorsi più importanti della settimana Una breve rassegna per alcuni concorsi interessanti in diversi enti locali.

 

Condividi

3 min di lettura

Diplomati

Comune di Busto Arsizio – due posti di educatore per asili nido – Domande entro il 19 luglio

Sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.48 del 19-06-2018 è stato pubblicato il bando (scaricalo  dal sito del Comune) di concorso per due posti di educatore asilo nido a tempo pieno e indeterminato, categoria C.
Sono diversi i titoli ammessi: si va dal diploma di maturità magistrale al diploma del liceo di scienze psico-pedagogiche e, inoltre, sono anche ammessi diversi titoli di laurea sia triennale che magistrale.
Le domande dovranno pervenire secondo le modalità indicate dal bando (PEC, a mano oppure tramite raccomandata). Le prove del concorso (due scritte e una orale) saranno precedute da una preselezione eventuale che verterà su  quiz di tipo attitudinale (di cultura generale, logico-matematico) e di conoscenza delle materie d’esame. 
Il programma è articolato non soltanto sulle materie sociologiche e di pedagogia e psicologia, ma anche sulla normativa relativa alla sicurezza sul lavoro nonché  sui reati contro la pubblica amministrazione. Le prove scritte si svolgeranno il 2 agosto con inizio alle 9.30 presso l’Istituto Tecnico Economico E. Tosi – Viale Stelvio 173 Busto Arsizio.

 

Comune di Sanremo – cinque posti cinque posti di agente di polizia municipale e locale – Domande entro il 19 luglio

Sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.48 del 19-06-2018 e sul sito del Comune  è stato pubblicato il bando di concorso per  cinque posti di agente di polizia municipale e locale, categoria C, a tempo pieno e determinato stagionale.
Oltre al diploma di scuola secondaria superiore, si richiedono anche la patente di guida A e B (oppure solo B se rilasciata prima del 26 aprile 1988), l’idoneità psico-fisica accertata dal medico prima dell’eventuale assunzione del candidato ed il pagamento della tassa di concorso di 10 euro.
La prova di selezione consiste in una serie di quesiti vertenti su nozioni relative al diritto amministrativo, al diritto penale e processuale penale ed alle altre materie indicate dal bando (compreso il Codice della Strada). 

 

 

Laureati

Comune di Busto Arsizio – 1 posto di istruttore direttivo amministrativo – Domande entro il 19 luglio

Sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.48 del 19-06-2018  e sul sito del Comune è stato pubblicato il bando di concorso per un posto di istruttore direttivo amministrativo a tempo pieno e indeterminato, categoria D.
Per partecipare si richiede un titolo di laurea nelle classi indicate dal bando: le principali sono Giurisprudenza, Scienze Politiche o Discipline Economiche e Sociali o Economia e Commercio ecc.
Anche in questo caso, le domande dovranno pervenire secondo le modalità indicate dal bando (PEC, a mano oppure tramite raccomandata).
Le prove del concorso (due scritte e una orale) saranno precedute da una preselezione eventuale che verterà su  quiz di tipo attitudinale (di cultura generale, logico-matematico) e di conoscenza delle materie d’esame. 
Il programma comprenderà diverse materie che spazieranno dal diritto civile (elementi fondamentali), al diritto amministrativo e degli enti locali, al diritto del lavoro (con specifico riguardo al pubblico impiego) e al diritto penale (con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione).
Le prove si svolgeranno il 31 luglio alle 9.30 presso l’Istituto Tecnico Economico E. Tosi – Viale Stelvio 173 Busto Arsizio.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it