Concorsi al Comune di Napoli 2022, atteso maxi bando da 1000 posti Formez Nuovo concorso Comune di Napoli 2022, i dettagli

 

Condividi

concorsi-comune-napoli-2022

4 min di lettura

In arrivo nuovi concorsi al Comune di Napoli con un migliaio di assunzioni a tempo indeterminato e pieno. A darne notizia è il direttore generale del Comune di Napoli, Pasquale Granata, in commissione Personale e Polizia Locale, presieduta da Pasquale Esposito. Sono dunque in arrivo le nuove assunzioni a Napoli e, anche questa volta, saranno gestite dal Formez che – così come stabilito dagli obiettivi programmatici del Ministero della Pubblica amministrazione – si sta occupando sempre più spesso anche dei concorsi negli enti locali 2022.

Il Comune di Napoli non pubblicava bandi di concorso di una tale portata da oltre 10 anni e al momento il ricambio generazionale sembra essere una vera e propria priorità: non solo pensionamenti anticipati, ma anche turnover bloccato per diverso tempo, età media troppo alta e tanti altri fattori esaminati più in avanti. Maggiori informazioni saranno disponibili sul portale Comune di Napoli Concorsi e assunzioni.

Clicca qui per essere informato in tempo reale non appena sarà pubblicato il bando di concorso!

Quali le assunzioni al Comune di Napoli

Si cercheranno diverse figure professionali a tempo indeterminato per circa 945 unità di personale. Si tratta di profili medio-alti (si pensa dunque ad assunzioni prevalentemente dedicate a laureati) che saranno impiegati nella riqualificazione, nella digitalizzazione e nel ricambio generazionale del personale del Comune.
Inoltre, il piano assunzioni 2022 prevede anche l’inserimento di nuovo personale dirigenziale. Nel computo delle mille nuove unità di personale rientrano anche ben 55 dirigenti.

Il via per i concorsi e le assunzioni è previsto nella seconda metà dell’anno, in particolare dopo l’approvazione del bilancio prevista entro fine maggio.

Clicca qui per unirti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso.

Età media troppo alta e troppi pensionamenti

Il motivo delle nuove assunzioni riguarda lo stato attuale in cui versa il Comune di Napoli. Ci sono infatti diversi problemi alla base di un pesante ricambio generazionale che si rende ormai necessario. Infatti:

  • oltre 1.300 dipendenti hanno più di 63 anni;
  • sono previsti, al momento, almeno 800 domande di prepensionamento (destinate ad aumentare nei prossimi mesi);
  • negli ultimi dieci anni sono stati persi almeno i due terzi delle risorse umane: attualmente si contano poco più di 5.100 dipendenti pubblici.

A ciò si aggiunga anche che sono necessari nuovi inserimenti anche per permettere l’adeguamento del Comune di Napoli alle nuove sfide dettate dal PNRR 2022.

Le dichiarazioni

Le parole di Granata:

“La vera sfida è puntare su profili che migliorino l’efficienza dell’amministrazione in settori strategici, quali le bonifiche ambientali, o in ambiti di nuovo sviluppo, come il cinema o la musica. E infine prioritario lavorare a una razionalizzazione delle partecipate, sull’organizzazione delle Municipalità e sulla digitalizzazione dei servizi”.

Il responsabile dell’Area Risorse umane Sergio Mazzocca ha dichiarato:

Si assiste, dopo tanti anni, a un’inversione di tendenza sul turnover e alla possibilità di incrementare le nuove assunzioni, grazie anche al mantenimento delle graduatorie aperte per 3áanni. Si lavora inoltre alla revisione dei regolamenti e al miglioramento delle condizioni economiche dei dipendenti, puntando su progressioni economiche, progressioni verticali e investimenti sulla performance

Assunzioni a tempo determinato nei tributi

Oltre alle 1000 assunzioni già menzionate, se ne aggiungeranno anche altre 100 unità che saranno, invece, a tempo determinato.
I candidati che vinceranno il posto andranno a rinforzare gli uffici per la riscossione delle tasse che il Comune deve aumentare nell’ambito del Patto per Napoli, ossia un piano di sostegno economico al Comune di Napoli per risanare il bilancio e rilanciare i servizi cittadini.
Il Patto prevede quanto segue:
Il Comune di Napoli assumerà almeno 100 persone con contratto a tempo determinato e con qualifica non dirigenziale da destinare al potenziamento dell’attività di accertamento e riscossione dei tributi e della gestione e valorizzazione del patrimonio.

Concorsi al Comune Napoli, come rimanere informati

Clicca qui per essere informato in tempo reale non appena sarà pubblicato il bando di concorso!

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it