Concorsi Comune di Piacenza, tre bandi per laureati da 42 posti complessivi. Il Comune di Piacenza ha indetto da pochi minuti un concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di tre diverse figure da integrare nel proprio organigramma: si tratta di amministrativi contabili, operatori tecnici e addetti tecnici. I bandi sono finalizzati all’assunzione di professionalità legate a specifiche competenze tecniche in vista del miglioramento di alcuni dei servizi offerti dal Comune ai propri cittadini. Andiamo a vedere quindi nel dettaglio quali sono queste professionalità e quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione.
I posti a concorso
I 42 posti complessivi messi a concorso sono suddivisi in questo modo:
- 20 operatori amministrativi-contabili;
- 11 operatori tecnici;
- 11 addetti tecnici.
Tutte le figure professionali verranno assunte dal Comune di Piacenza e svolgeranno le proprie mansioni all’interno degli uffici dell’Ente.
Requisiti richiesti
I requisiti richiesti per la partecipazione si differenziano a seconda del profilo scelto. I requisiti in comune tra i tre profili sono quelli generali, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, e la necessità di essere in possesso di un diploma di laurea o di un diploma di scuola superiore. Proprio in questo campo però i profili si differenziano nel modo seguente:
- Per partecipare al concorso come operatore amministrativo-contabile bisognerà essere in possesso di un diploma di laurea generico e non specifico, basterà quindi essere laureati;
- Per partecipare al concorso come operatori tecnici, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di laurea magistrale in una delle seguenti materie: in Architettura, Urbanistica, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria meccanica, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale e urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;
- Per partecipare al concorso come addetti tecnici, i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola superiore in costruzioni, ambiente e territorio, elettronica ed elettrotecnica, trasporti e logistica, meccanica, meccatronica ed energia oppure del diploma di laurea triennale in L-7 Ingegneria Civile e Ambientale; L- 9 Ingegneria industriale; L-17 Scienze dell’Architettura; L-21 Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia oppure della laurea magistrale in LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.
Come presentare domanda
I candidati devono presentare la domanda di ammissione al concorso, completa delle dichiarazioni e allegati richiesti, entro il 27/04/2023 alle ore 23:59. L’unica modalità di presentazione della domanda di ammissione al concorso è l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online messo a disposizione sul sito del Comune di Piacenza. La presentazione della domanda potrà avvenire esclusivamente attraverso autenticazione al sistema informatico con SPID, CIE, CNS.
È prevista una tassa di concorso di 10,33€.
Le prove e le materie
Per consultare le prove da dover sostenere per ogni profilo e le materie da studiare, ti consigliamo di scaricare i rispettivi bandi dei profili che puoi scaricare qui:
Concorsi Comune di Piacenza: manuali consigliati
Operatori tecnici e addetti tecnici
xx
Operatori amministrativo contabili
xx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it