Camera dei Deputati senza dipendenti: si pensa a nuovi concorsi Dati e numeri dell'emergenza personale alla Camera

 

Condividi

Dipendenti camera dei deputati

2 min di lettura

La Camera dei Deputati a corto di personale: sul tavolo nuovi concorsi per affrontare l’emergenza dipendenti. Il personale della Camera dei Deputati si è ridotto del 50%, ma ci sono nuovi pensionamenti in vista che potrebbero causare ulteriori problemi di carenza di personale e rallentare o bloccare l’attività. L’allarme è stato quindi lanciato dagli stessi deputati: il cortocircuito riguarda il fatto che per migliorare l’efficienza della Camera, è necessario ridurre la spesa per il personale, nonostante il budget di quest’anno sia inferiore a un milione di euro.

Cosa dicono i deputati

I deputati chiedono di assumere più dipendenti perché, nonostante il numero di deputati sia diminuito da 630 a 400, l’ampliamento dei collegi di riferimento richiede una struttura parlamentare più forte per consentire loro di svolgere adeguatamente le loro funzioni. Tuttavia, la questione delle risorse deve essere risolta prima di poter fare nuove assunzioni, poiché è opinione condivisa tra i deputati che il budget attuale non sia sufficiente, soprattutto considerando l’aumento dell’inflazione.

Cosa dice il regolamento

La struttura del personale della Camera dei deputati è suddivisa in cinque livelli funzionali-retributivi, in base ai diversi compiti assegnati e alla complessità del lavoro, alla sfera di autonomia e alla responsabilità connessa. Ogni livello ha diverse professioni, ma simili. La quantità di personale di ogni livello e di ogni professione è stabilita con una decisione dell’Ufficio di Presidenza, con il supporto del Comitato per gli Affari del Personale.

Dipendenti camera dei deputati: parliamo di numeri

Il finanziamento per il personale della Camera dei deputati rimarrà invariato a 943,16 milioni di euro per ogni anno dal 2023 al 2025. Secondo i deputati, tuttavia, il budget dovrebbe essere rivisto al rialzo in considerazione dell’andamento dell’inflazione. Il resoconto delle assunzioni alla Camera dei deputati è stato pubblicato di recente sul sito di Montecitorio.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento

Gli stipendi dei dipendenti alla Camera dei deputati

Servono documentaristi, tecnici, segretari e assistenti parlamentari. Alla Camera dei deputati gli stipendi per un documentarista agli esordi partono da 39mila euro circa lordi l’anno. Un tecnico può arrivare a 40mila euro, mentre un segretario parlamentare ne guadagna in partenza circa 35mila. Variabili gli stipendi degli assistenti parlamentari (in media prendono sui 30mila euro l’anno). Lo stipendio dei dipendenti della Camera è onnicomprensivo e, pertanto, non è prevista l’erogazione di corrispettivi per prestazioni lavorative straordinarie o aggiuntive rispetto all’ordinario orario di lavoro.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it