Concorsi Comune di Genova, due bandi da 47 posti Il Comune cerca funzionari laureati da inserire in organico

 

Condividi

Concorsi comune di Genova

4 min di lettura

Concorsi Comune di Genova, due bandi da 47 posti per funzionari laureati. Il Comune di Genova ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale due bandi da 47 posti complessivi per l’assunzione a tempo indeterminato di funzionari dei servizi amministrativi e funzionari dei servizi in area economico-finanziaria, categoria D. Il Comune ha deciso di assumere nuovi dipendenti per soddisfare le esigenze delle diverse strutture e servizi comunali. I candidati dovranno rispettare i requisiti specifici, superare le prove d’esame previste dal bando di concorso e, una volta assunti, i dipendenti comunali godranno di diversi benefici e diritti, come ad esempio la possibilità di partecipare a corsi di formazione e di avanzare di ruolo attraverso un sistema meritocratico.

I posti a concorso

I posti a concorso, come detto in precedenza, saranno 47 suddivisi in due diversi profili:

  • 38 funzionari amministrativi (Cat. D);
  • 9 funzionari area economico-finanziaria (Cat. D).

Requisiti di accesso

Oltre i requisiti generali, necessari per partecipare ad un qualsiasi concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici e civili, e comuni ad entrambi i profili, sono richiesti:
  • 38 funzionari amministrativi: Diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza oppure possesso di una delle seguenti Lauree di I livello: Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze dell’Amministrazione, Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione.
  • 9 funzionari area economico-finanziaria: Diploma di laurea in Economia e Commercio, Economia assicurativa e previdenziale, Economia aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e finanza, Economia e gestione dei servizi, Economia e legislazione per l’impresa, Economia marittima e dei trasporti, Economia Politica, oppure possesso di una delle seguenti Lauree di I livello: Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Scienze Economiche.

Come presentare domanda

La candidatura dovrà essere presentata a decorrere dal 13 dicembre 2022, e perentoriamente non oltre il giorno 12/01/2023 esclusivamente via web sul sito dell’Ente.

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dello SPID.

Per partecipare al concorso è necessario versare una quota di iscrizione di €10,00.

Cosa fa un funzionario amministrativo

Un funzionario amministrativo è una persona che si occupa di gestire e coordinare le attività amministrative all’interno di un’organizzazione, sia pubblica sia privata. In generale, un funzionario amministrativo può essere responsabile di compiti come l’elaborazione dei documenti, la gestione delle pratiche amministrative, la gestione delle risorse umane e finanziarie, la pianificazione e l’organizzazione degli eventi, la gestione dei rapporti con i clienti e fornitori, e altre attività similari. In sostanza, il funzionario amministrativo è una figura fondamentale per garantire che l’organizzazione funzioni in modo efficiente e ordinato.

Cosa fa un funzionario amministrativo in area economico-finanziaria

Un funzionario amministrativo che lavora in ambito economico-finanziario si occupa di gestire e coordinare le attività amministrative legate alle finanze e all’economia all’interno di un’organizzazione, sia pubblica sia privata. In generale, questa figura può essere responsabile di compiti come la gestione del bilancio, la redazione delle relazioni finanziarie, la gestione delle risorse finanziarie, la pianificazione delle spese, la gestione dei conti bancari, la gestione dei rapporti con le banche e gli istituti finanziari, e altre attività similari. In sostanza, il funzionario amministrativo che lavora in ambito economico-finanziario è una figura fondamentale per garantire che l’organizzazione abbia sempre una situazione finanziaria sana e ordinata.

Concorsi Comune di Genova: le prove

Le prove che i candidati sono tenuti a sostenere saranno tre: prova preselettiva, prova scritta e prova orale.

La prova preselettiva consisterà, per entrambi i profili, in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte ed orali e in test di tipo psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi). La prova preselettiva potrà anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.

Per quanto riguarda la prova scritta, verrà differenziata a seconda del profilo scelto. Le materie infatti saranno differenti a seconda del fatto che si concorra per il profilo da funzionario amministrativo o funzionario amministrativo in area economico-finanziaria. Per l’elenco completo delle materie da studiare per sostenere la prova, puoi consultare i bandi scaricabili all’interno dell’articolo.

Cerchi i bandi dei due concorsi? Clicca qui per scaricare il bando per funzionari amministrativi e quello per funzionari dell’area economico-finanziaria.

La prova orale, infine, verterà sulle materie relative al profilo scelto con l’aggiunta della valutazione delle competenze del candidato in inglese e nelle abilità informatiche.

Concorsi Comune di Genova: manuale

x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it