Concorsi comune Bari 2024: in arrivo bandi per 47 posti per diversi profili professionali. Il Comune di Bari parteciperà ad una manifestazione di interesse della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’assunzione a tempo indeterminato di 47 figure professionali da impiegare nella realizzazione di interventi finanziati dai fondi della politica di coesione europea.
I posti dei concorsi al comune di Bari 2024
Secondo le informazioni disponibili, la dotazione organica del Comune di Bari dell’area dei funzionari, tenuto conto del fabbisogno vigente, ai fini della partecipazione all’avviso, è pari a 636 unità e i posti vacanti risultano essere 220. La richiesta è di 30 specialisti in attività amministrative e contabili, 9 ingegneri, 7 architetti e un esperto rendicontatore. Il personale attualmente impiegato alla data della presentazione della domanda per la gestione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione è di 6 unità con contratto a tempo determinato della durata di tre anni.
Chi è e cosa fa l’istruttore contabile
L’istruttore amministrativo contabile lavora nelle amministrazioni pubbliche e generalmente si occupa di contabilità, rendicontazione, tributi e di tutto quello che ha a che fare con il settore economico finanziario dell’ente pubblico in cui è stato assunto. Tra i compiti principali vi è la registrazione e l’elaborazione di documenti contabili, come fatture, bollette e pagamenti. Inoltre, l’istruttore amministrativo contabile si occupa anche della gestione delle pratiche relative ai bilanci e ai rendiconti finanziari dell’ente pubblico. Questo comprende la redazione di bilanci preventivi e consuntivi, la gestione delle entrate e delle spese, il controllo delle disponibilità finanziarie e la predisposizione di report e relazioni contabili. Nel suo lavoro, l’istruttore amministrativo contabile collabora con altri uffici e dipartimenti dell’ente pubblico, come ad esempio l’ufficio tecnico, l’ufficio tributi e l’ufficio del personale. È importante avere una buona conoscenza delle norme contabili e degli strumenti informatici utilizzati per la gestione amministrativa, poiché spesso si utilizzano software specifici per la registrazione e l’elaborazione dei dati contabili.
Le prove e le materie
Non abbiamo ancora la certezza di quali saranno le prove e le materie richieste nei diversi concorsi, in linea del tutto teorica si può affermare che i concorsi prevederanno una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Cos’è il “Piano di Coesione 2021-2027”
Il Programma nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027” è un progetto patrocinato dal Governo e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus per una cifra totale di 1 miliardo 267 milioni e 433mila 334 euro. L’obiettivo del programma è quello di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, al fine di ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni e il ritardo delle regioni meno favorite o insulari.
Per maggiori informazioni sul Programma nazionale “Capacità per la Coesione 2021-2027”, ti consigliamo di visitare il sito web dell’Agenzia per le politiche di coesione.
Questo piano avrà un impatto significativo sulla creazione di posti di lavoro, in particolar modo per quanto riguarda la pubblica amministrazione, lo sviluppo delle infrastrutture e il potenziamento dei servizi, contribuendo a ridurre il divario economico e sociale nel Sud Italia.
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento
Concorsi comune Bari 2024: manuali consigliati
Amministrativi contabili
Ingegneri, architetti ed esperti rendicontatori
xx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it