5 min di lettura
Tutti i concorsi attesi per il 2022, ecco quali sono. Dopo le diverse dichiarazioni ministeriali, dopo i comunicati stampa e le interviste alle istituzioni, cerchiamo di mettere un po’ di ordine e di fare il punto della situazione sui principali bandi in uscita 2022 con un approfondimento targato Simone. Si tratterà di concorsi sia per diplomati che per laureati e che saranno pubblicati nelle prossime settimane o nei prossimi mesi.
Nota. I concorsi riportati in questa pagina riguardano solo alcune delle assunzioni in Pa a cui si farà seguito durante l’anno. Non mancheranno anche molti altri concorsi indetti da amministrazioni centrali e enti locali. Quali sono i concorsi attesi 2022?
I concorsi attesi nel 2022, i bandi
Concorsi Agenzia Dogane 2022, 1800 posti a luglio
All’ADM sono previsti al momento 1796 posti in totale così suddivisi:
- 927 unità di III area F1 (per i laureati);
- 869 unità di II area F3 (per i diplomati).
Il bando di concorso sarà pubblicato, secondo quanto affermato dal Direttore generale dell’ADM, nel mese di luglio.
Concorso DSGA e Dirigente scolastico
Sono in arrivo anche i concorsi per DSGA e Dirigente scolastico, due tra le figure più importanti nel mondo della scuola.
Per partecipare al concorso DSGA basterà un titolo di laurea magistrale; per il concorso da dirigente scolastico, invece, sarà richiesta un’esperienza di almeno 5 anni di servizio.
Concorso Agenzia delle entrate, 2600 posti
L’Agenzia delle entrate è pronta a pubblicare nuovi bandi di concorso. La pubblicazione dei bandi più corposi si concentrerà nel secondo semestre dell’anno.
Ecco i profili che si ricercheranno (anche con bandi diversi):
- 500 assistenti tecnici (laureati);
- 2000 funzionari tributari (laureati);
- 60 assistenti informatici (diplomati).
Concorso Roma Capitale, bandi e assunzioni
Le nuove assunzioni vengono definite grazie all’intesa firmata il 14 aprile tra l’Amministrazione della Città metropolitana di Roma Capitale e le sigle sindacali Cgil Cisl e Uil. In particolare, l’accordo prevede una serie di nuovi inserimenti che risponderanno a una doppia finalità: da un lato per assumere a tempo determinato professionisti per l’attuazione del PNRR; dall’altro per assumere nuovo personale per colmare le annose carenze di organico determinate dalla congiuntura dei vincoli di spesa e dalle ridotte disponibilità finanziarie.
Concorso Ministero Giustizia 2022, 1092 posti
Il nuovo pacchetto di assunzioni è stato inserito nell’ultima versione definitiva del decreto PNRR 2 che prevede una serie di misure economiche e di riforma per migliorare l’adeguamento dell’Italia alle prescrizioni del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza.
I posti sono:
- 895 appartenenti all’Area III F1;
- 197 unità appartenenti all’Area II F2.
Si fa riferimento sia alla categoria di Area III (laureati) che di Area II (diplomati): per questi ultimi potrebbero essere assunti, ad esempio, assistenti amministrativi o assistenti informatici.
Concorso ufficio per il processo 2022, 8mila posti
Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la Milestone M1C1-32 prevede l’entrata in vigore della legislazione primaria che disciplina le assunzioni a tempo determinato di personale per gli uffici per il processo, per smaltire gli arretrati. Ora sono previsti 8764 posti a tempo determinato.
Il contratto di lavoro, a tempo determinato, avrà una durata diversa rispetto a quella prevista per i primi 8171 posti: in questo caso infatti il contratto durerà massimo 2 anni (contro i due anni e i sette mesi del primo scaglione).
Concorso Comune di Napoli, 970 posti
Il Comune di Napoli si prepara a bandire concorsi per diplomati e laureati. Si tratta di oltre 1400 posti di cui, però, “solo” 970 tramite concorso pubblico (il resto dei posti sarà colmato con progressioni verticali e scorrimenti di graduatorie) che sarà bandito in piena estate.
A breve la specifica dei singoli profili.
Concorso Asia Napoli, operatori ecologici
Dopo una serie di assunzioni perfezionate nel corso degli anni tramite Rsu e dipendenti dei Consorzi di bacino, finalmente Asia Napoli potrà pubblicare dei bandi di concorso. Il primo dei bandi da pubblicare riguarderà l’assunzione di 350 unità di personale e sarà pubblicato nel mese di giugno.
Il concorso riguarderà 350 posti immediatamente e 700 nei tre anni.
Concorso docenti religione cattolica, 5116 posti
Il reclutamento degli insegnanti riguarda gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024 e prevede un totale di 5.116 posti di personale disponibili da colmare.
Per partecipare al concorso insegnanti di religione cattolica si richiede il possesso della certificazione di idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di concorso.
Concorso docenti educazione motoria
Sono in previsione circa 7000 posti nell’arco del prossimo biennio. Possono partecipare al nuovo concorso di educazione motoria i soggetti in possesso di laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi:
- LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative»
- LM-68 «Scienze e tecniche dello sport»
- LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie».
Per partecipare saranno necessari, anche per questo concorso scuola, i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.
Concorsi attesi 2022, come restare aggiornati
Di questi concorsi e di molti altri bandi parleremo sul sito simoneconcorsi.it e seguiremo passo dopo passo tutte le fasi delle procedure: a partire dalla pubblicazione del bando fino alla pubblicazione delle graduatorie.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it