Agenas concorsi: bandi aperti a laureati per 40 posti a tempo indeterminato Si cercano amministrativi, infermieri e tecnici

 

Condividi

concorso-agenas-2022-bandi-aperti

3 min di lettura

Agenas concorsi: bandi aperti per 40 posti a tempo indeterminato. L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) ha pubblicato 7 nuovi bandi di concorso per nuove assunzioni di personale: si cerca personale amministrativo, tecnico e sanitario. I bandi di concorso, con scadenza 6 marzo, garantiranno nuove assunzioni sempre tenendo conto delle riserve previste per il personale interno. A fine articolo potrai scaricare i bandi Agenas pdf.

I bandi di concorso attivi sono stati pubblicati nella sezione Agenas concorsi e lavoro.

Agenas: cos’è e di cosa si occupa

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) è un ente pubblico non economico di rilievo nazionale e costituisce l’organo tecnico-scientifico del SSN che svolge attività di ricerca e supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano. AGENAS assicura, inoltre, la propria collaborazione tecnico-operativa alle Regioni e alle singole aziende sanitarie in ambito organizzativo, gestionale, economico, finanziario e contabile, in tema di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.
Di recente, il Decreto legge 8 aprile 2020 n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020 n. 40, ha affidato ad AGENAS il compito di collaborare all’azione di potenziamento della rete di assistenza ospedaliera e territoriale, al fine di assicurare la più elevata risposta sanitaria all’emergenza epidemiologica.

Concorso Agenas: i posti disponibili

I 40 posti disponibili sono così suddivisi:

  • 6 collaboratori tecnici professionali – statistici
  • 3 collaboratori tecnici professionali – ingegneri clinici/biomedici
  • 5 collaboratori tecnici professionali – ingegneri ambientali
  • 6 collaboratori tecnici professionali – ingegneri gestionali
  • 6 collaboratori professionali sanitari – infermieri
  • 4 collaboratori amministrativi professionali – settore giuridico
  • 10 collaboratori amministrativi professionali – settore economico 

Requisiti

Per partecipare ai singoli concorsi Agenas occorre essere in possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando di concorso a cui s’intende partecipare. Ad esempio, per il bando da collaboratori amministrativi professionali – settore economico, si richiede una laurea triennale L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale) oppure L-17 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale).

Per alcuni bandi specifici, come ad esempio quello relativo alle nuove assunzioni per infermieri e ingegneri all’Agenas, si richiede anche l’iscrizione all’Albo professionale.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 06/03/2022.

Per presentare la domanda è necessario effettuare il pagamento di una tassa di concorso (diritti di segreteria) di 10,00 euro.

Clicca qui per presentare la candidatura.

Cosa prevedono i concorsi Agenas

Tutti i bandi Agenas appena pubblicati sono strutturati in:

  • una prova scritta  che prevede la soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla o tema da svolgere con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e da risolvere in un tempo massimo di sessanta minuti;
  • una prova orale.

Agenas concorsi: scarica i bandi in pdf

Clicca qui

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it