Comune di Firenze concorsi per titoli. Nonostante l’emendamento dell’art. 10 del D.L. 44/2021, continuano ad essere banditi concorsi pubblici 2021 per titoli e esami anche per profili non specialistici. Questa è la volta del Comune di Firenze che ha pubblicato un bando di concorso per nuove assunzioni di 20 istruttori direttivi amministrativi di cat. D. Vediamo il punto del nuovo bando per laureati.
Scarica il bando pdf a fine articolo.
Requisiti
Per partecipare si richiede un titolo di laurea. In particolare, Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in ECONOMIA E COMMERCIO o in GIURISPRUDENZA o in SCIENZE POLITICHE oppure Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) equiparata a uno dei Diplomi di Laurea (DL) specificati oppure una tra le Lauree Triennali previste dal bando.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione è redatta e presentata in forma esclusivamente digitale. Il modulo è disponibile all’indirizzo www.comune.fi.it (percorso: Menù /Il Comune/Amministrazione trasparente/bandi di concorso/selezioni esterne/Bandi aperti). Sarà possibile accedere al modulo mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Occorre effettuare il pagamento di una tassa di concorso di 10,00 euro.
Preselettiva per titoli
Ciò che colpisce è che nonostante le figure professionali siano generiche, il bando richiama l’art. 10 del D.L. 44/2021 che – adesso – esclude di sana pianta la valutazione per titoli per i profili non altamente specializzati (proprio come quelli in esame). Il bando così specifica:
Ai sensi dell’art. 10 comma 1 lett. c) D.L. n. 44/2021 “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”, come convertito dalla l. 28 maggio 2021, n. 76, l’Amministrazione effettuerà una valutazione dei titoli legalmente riconosciuti ai soli fini dell’ammissione alla prova scritta.
Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta i 500 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nella fase di valutazione dei titoli.
La prova scritta
La prova scritta potrà consistere nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, in uno o più quesiti a risposta sintetica, nella redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici o in più quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del programma di esame.
Per sapere il programma d’esame in cosa consiste leggi il bando a fine articolo.
Come prepararsi al concorso Comune di Firenze
Bando concorso Comune di Firenze
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it