3 min di lettura
Comune di Firenze, concorsi per tecnici. Bandi per 57 posti aperti a diplomati. Nella Gazzetta ufficiale dell’11 marzo il Comune di Firenze ha pubblicato due nuovi bandi di concorso aperti a diplomati. In particolare, si cercano istruttori amministrativi edili e informatici. Si tratta di due figure professionali tecniche di cui il Comune di Firenze (come pure tanti altri Comuni italiani) ha manifestato la carenza nel corso degli anni. Inoltre, a questi due concorsi pubblici per diplomati se ne affiancheranno anche altri, per diverse figure professionali, così come specificato dallo stesso sito web del Comune fiorentino che ha diffuso il Bilancio preventivo 2022-2024.
Le nuove assunzioni di personale diplomato saranno a tempo pieno e indeterminato.
I posti a bando
I 57 posti sono così suddivisi:
- 39 posti per istruttore edile;
- 18 posti per istruttore informatico.
La domanda di partecipazione è redatta e presentata in forma esclusivamente digitale. Sarà possibile accedere al modulo mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) ed è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10,00 euro.
Per partecipare ai concorsi al Comune di Firenze c’è tempo fino all’
Comune di Firenze concorsi: requisiti
Per partecipare al bando di concorso per istruttori edili, si richiede:
- Diploma di Geometra o diploma di perito edile o diplomi corrispondenti; oppure
- una laurea triennale o magistrale o specialistica in Architettura o ingegneria (consulta il bando a fine articolo).
Per partecipare al bando di concorso per istruttori informatici, si richiede:
- diploma di maturità quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico, diploma istituto tecnico commerciale ad indirizzo commerciale e programmatori o diploma di maturità scientifica indirizzo scienze applicate o diploma ad essi equipollente con specifica ed evidente attinenza all’ambito matematico e informatico; oppure
- qualsiasi diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, afferente al settore tecnico-informatico; oppure
- diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), Laurea Specialistica (LS – DM 509/99), Laurea Magistrale (LM-DM 270/04) o Laurea Triennale afferenti al settore tecnico-informatico.
Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!
La prova scritta
Il concorso prevede una sola prova scritta.
La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del programma di esame di seguito riportato, nonché in quesiti volti a verificare la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (programmi di videoscrittura o di calcolo, posta elettronica, internet) e quesiti volti a verificare la conoscenza della lingua inglese.
Nel caso dell’istruttore edile si approfondirà – in special modo – la normativa statale e regionale in materia edilizia, urbanistica e pianificazione territoriale, in materia ambientale, dei beni culturali e del paesaggio.
Se cerchi il programma degli argomenti da studiare, ti consigliamo di consultare il bando che t’interessa.
Manuali consigliati
Bandi di concorso al Comune di Firenze pdf
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it