Come prepararsi al test di medicina 2022 Come prepararsi al test di medicina: tipologia di domande, consigli, libri specifici per superare con successo i test di ammissione.

 

Condividi

come prepararsi al test di medicina

5 min di lettura

Come prepararsi al test di medicina 2022

Scopri come prepararsi al test di medicina in programma il 6 settembre 2022, due giorni prima del test di veterinaria 2022, calendarizzato per l’8 settembre. Invece, il test per medicina in inglese, l’IMAT 2022, e il test per le professioni sanitarie 2022 si terranno rispettivamente il 13 e il 15 settembre.

La più importante novità dei test di ammissione 2022 rispetto agli anni precedenti è che le domande di cultura generale e logica sono state ridotte a 9 in totale, mentre quelle di biologia, chimica, matematica e fisica sono state aumentate.

Ora che conosci date e novità, ti spieghiamo cosa devi fare per arrivare preparato al test e superarlo con successo.

Test di medicina: come si svolge

Prima di darti i nostri consigli su come prepararsi al test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie, ripetiamo in cosa consistono i test, abbastanza simili fra loro.

Gli argomenti del test di medicina riguardano biologia, chimica, matematica e fisica, logica e cultura generale.

Le domande del test di medicina sono 60 a cui rispondere in 100 minuti. Si tratta di quiz con 5 opzioni di risposta. A ogni risposta corretta viene assegnato il punteggio di 1,5 e 0 per le risposte non date. Mentre, in caso di risposta sbagliata c’è una penalizzazione di 0,4 punti.

Le domande del test di medicina 2022 saranno divise in questo modo:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 domande di fisica e matematica

Come prepararsi al test di medicina: 5 consigli

Leggi i nostri 5 consigli su come prepararsi ai test di ingresso in ambito medico-sanitario.

  1. Innanzitutto, quando iniziare a studiare per il test di medicina? Alcuni candidati si preparano fin dalla 4^ superiore. La maggior parte almeno 1 anno/10 mesi prima, perché i programmi sono vasti e complicati. Tuttavia, c’è anche chi inizia a studiare dopo il diploma e riesce a superare il test grazie a una buona programmazione e ai corsi di preparazione intensivi.
  2. È indispensabile pianificare lo studio in base alle materie in cui si è più deboli. Fin da quando inizi a studiare, devi sapere per quali argomenti ti basterà solo ripassare e per quali dovrai partire da zero. Testa le tue conoscenze con simulazioni e quiz per capire da quale livello parti.
  3. Inoltre, è fondamentale programmare teoria ed esercitazioni: prima studia un argomento in generale, poi verifica la preparazione con esercitazioni a quiz, approfondendo la materia gradualmente, senza mai smettere di esercitarti. Pertanto, bisogna avere a disposizione molti quiz suddivisi per argomento.
  4. Diversifica lo studio per materie. Per rispondere correttamente alle domande di logica sono necessari molti quiz per imparare il metodo di risoluzione. Biologia e chimica richiedono lo studio della teoria attraverso manuali specifici per i test di ammissione. Per matematica e fisica bisogna imparare le formule utili per risolvere correttamente i problemi.
  5. Infine, è fondamentale esercitarsi a leggere, capire e rispondere velocemente alle domande, e a gestire il tempo e l’ansia. Per farlo, è prezioso il supporto di tutor che hanno superato il test gli anni scorsi e perciò sanno bene come funziona.

Insomma, per passare i test di ammissione non devi improvvisare ma è fondamentale avere un metodo di studio mirato, il supporto di tutor e docenti specializzati e l’uso di libri e piattaforme di quiz e simulazioni specifiche per i test di ammissione.

Come prepararsi al test di medicina con WAU!

WAU! è la piattaforma italiana specializzata nei test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.

Sono oltre 10 anni che WAU! organizza corsi di preparazione ai test di ammissione, in aula e online. Sono più di 85 mila gli studenti che si preparano alle selezioni con WAU! e il 70,9% supera il test.

Il successo di WAU! non dipende solo dalla qualità di materiale didattico, quiz e simulazioni, che includono lezioni di anatomia in VR, webinar, videolezioni, libri sempre aggiornati e una piattaforma di e-learning tecnologicamente avanzata.

Ma anche dal valore del team: docenti specializzati in queste tipologie di test di ingresso e tutor, che aiutano lo studente sia nello studio che in ambito motivazionale, supporto fondamentale per arrivare al test motivati, sicuri, senza ansia.

Libri per prepararsi al test di medicina

I libri per il test di medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie non devono essere manuali generici. I libri delle scuole superiori sono utili per il ripasso, ma non sono sufficienti per superare gli esami di ammissione, perché non comprendono tutto il programma e non sono pensati per la modalità di esame a quiz.

Invece, la nuova Collana SIMONE WAU! di libri per i test di ammissione ha caratteristiche specifiche:

  • contenuti sintetici ma realizzati sulla base dei quiz ufficiali;
  • studio interattivo e dinamico, che include video, immagini in 3D originali, illustrazioni sinottiche;
  • accesso alla piattaforma WAU! con centinaia di quiz anche commentati, software per la simulazione delle prove, simulazioni mensili, guida al metodo di studio, aula virtuale per confrontarsi con studenti e tutor.

La collana di libri per i test di ammissione comprende:

  • manuale di matematica e fisica
  • manuale di simulazioni
  • manuale di biologia
  • manuale di chimica
  • manuale di logica

LEGGI I DETTAGLI SUI LIBRI PER I TEST DI MEDICINA

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse


    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it