Come diventare segretario comunale: dal corso-concorso all’albo. Dopo la pubblicazione del nuovo concorso segretari comunali 2021, di cui abbiamo già parlato in un recente articolo, continuano ad arrivare in redazione domande specifiche su come diventare segretari comunali.
La preparazione al concorso segretario comunale è molto intensa: il concorso non è semplice e prevede una serie di prove sia giuridiche che economiche. Ma non bisogna abbattersi, ci sono comunque buone chances di riuscita, soprattutto considerando che in concomitanza della prova preselettiva sarà pubblicata anche la banca dati quiz concorso segretario comunale. Inoltre è molto importante abbinare nello studio un ottimo manuale concorso che possa ripercorrere tutte le materie previste.
Clicca qui per la nostra offerta editoriale dedicata ai libri concorso segretari comunali.
Come diventare segretario comunale in breve
Alla carriera di Segretario comunale e provinciale si accede attraverso il superamento di un corso-concorso pubblico al quale possono partecipare coloro che posseggono un titolo di laurea magistrale (ordinamento di cui al D.M. 270/2004) in una delle seguenti classi:
- LM-56 Scienze dell’economia
- LM-77 Scienze economico-aziendali
- LMG/01 Giurisprudenza
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
- LM-52 Relazioni internazionali
- LM-62 Scienze della politica
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- LM-90 Studi europei
Concorso segretari comunali: come si svolge
La procedura concorsuale prevista per diventare segretario comunale è stata semplificata di recente alla luce delle modifiche intervenute ad opera della Legge 13 ottobre 2020, n. 126, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.253 del 13-10-2020.
Il concorso per segretari comunali 2021 prevede una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. In particolare:
- la prova preselettiva verte su tutte le materie della prove scritte nonché su logica, informatica e lingua inglese;
- la prima prova scritta ha ad oggetto argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato.
- la seconda prova scritta ha ad oggetto argomenti di carattere economico e finanziario-contabile, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonché management pubblico.
- la prova orale verte sul diritto costituzionale e/o diritto amministrativo; legislazione amministrativa statale e/o regionale; ordinamento finanziario e contabile degli enti locali e/o diritto tributario e/o scienza delle finanze e diritto finanziario, ragioneria applicata agli enti locali; politica di bilancio e gestione delle risorse; tecnica normativa e tecniche di direzione.
Come diventare segretario comunale: il corso
Al corso per segretari comunali accedono coloro che si sono utilmente collocati in graduatoria in base al punteggio finale conseguito dai candidati, espresso in quarantesimi, che risulterà dalla somma dei voti delle due prove scritte e del voto dell’esame orale.
Il corso-concorso di formazione, organizzato dall’Albo nazionale, ha una durata di sei mesi ed è seguito da un tirocinio pratico di due mesi presso uno o più Comuni.
Durante il corso si prevede una verifica volta ad accertare l’apprendimento.
Al termine del corso e del tirocinio i partecipanti saranno tenuti a una prova finale, consistente nella discussione di una tesi e in una prova orale, sulla base della quale si darà luogo alla predisposizione della graduatoria finale del corso-concorso.
Durante la durata del corso si percepisce una borsa di studio di 800,00 euro mensili che sarà decurtata del 50% in uno dei seguenti casi:
- mancata accettazione della prima nomina presso una sede di segreteria;
- mancata assunzione del servizio;
- mancato completamento del corso-concorso per qualunque motivo.
L’iscrizione all’Albo
L’ordinamento prevede che i Segretari comunali e provinciali siano iscritti in un apposito Albo territorialmente articolato per regioni (fatto salvo il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta). A tale Albo il sindaco o il presidente della provincia attingono per individuare e nominare il Segretario in possesso dei requisiti necessari per ricoprire la propria sede di segreteria. Si instaura in tal modo un rapporto fiduciario di durata corrispondente al mandato.
Il Segretario, pertanto:
- dipende funzionalmente dal sindaco o dal Presidente della provincia che lo hanno nominato, incardinando un rapporto di servizio a tempo determinato con l’ente locale, corrispondente alla durata del mandato del capo dell’amministrazione.
- instaura il rapporto di lavoro a tempo indeterminato con Il Ministero dell’Interno – Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Come prepararsi al concorso Segretari comunali
Clicca qui per la nostra offerta editoriale dedicata ai libri concorso segretari comunali.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it