2 min di lettura
Anche quest’anno il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) accetta candidature per il Fellowship Programme 2017. Il termine per presentare le domande, compilando il modulo sul loro sito, è il 28 febbraio 2017, compilando il form
Questo programma per laureati prevede l’assegnazione di borse di studio per svolgere attività di ricerca e sviluppo presso la sede del CERN a Ginevra.
Solitamente queste borse di studio hanno una durata di uno o due anni e sono riservate a giovani che abbiano conseguito:
– laurea in Ingegneria, Informatica, Ingegneria o Scienza Applicata
– dottorato di ricerca in Fisica Sperimentale e Teorica
Possono candidarsi anche i laureandi, purché abbiano conseguito il titolo di studio al momento dell’assegnazione della borsa di studio.
Occorre, inoltre:
– essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea (ma una percentuale di borse di studio è destinata anche a candidati provenienti da altri Paesi)
– avere esperienza pregressa di non più di 10 anni per i possessori di laurea specialistica o di titolo superiore. Esperienza di non più di 4 anni per coloro i quali invece posseggono una laurea di I livello o diploma di Ingegnere tecnico
– non essere già alle dipendenze del CERN e non aver concluso un contratto di VIA presso l’organizzazione.
I borsisti potranno svolgere attività di ricerca e sviluppo presso il CERN di Ginevra, e riceveranno un contributo economico mensile che varia dai 4.815 ai 7.424 euro, in relazione alle diverse tipologie di borsisti. Avranno, inoltre, diritto alle ferie retribuite, all’assicurazione ed al rimborso delle spese di viaggio, oltre ad altri eventuali contributi economici.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it