Concorso 8 Segretari Parlamentari – ARS Assemblea Regionale Siciliana

 

Condividi

Scadenza Domanda17/06/2019Numero posti
Area geograficaSiciliaProvincia
FonteGazzetta Ufficiale del 17/05/2019 n. 5

Stato del Concorso Termini aperti per presentare la domanda

Area geografica Sicilia

Provincia

Gazzetta Ufficiale del 17/05/2019 n. 5

Termine di presentazione della domanda 17/06/2019

Date e sedi di esame

Nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana – Serie speciale concorsi sarà data comunicazione della sede e del diario della prova preselettiva.
Nello stesso avviso saranno date comunicazioni in merito alla pubblicazione dell’archivio dei quesiti nel sito internet della Assemblea regionale siciliana all’indirizzo http://www.ars.sicilia.it ed alle modalità di svolgimento della prova preselettiva.

Bando di concorso

Prove

Prova preselettiva
Qualora il numero delle domande presentate superi di 300 volte i posti messi a concorso, la Commissione esaminatrice può disporre che sia effettuata una prova preselettiva.
La prova preselettiva, ove espletata, consiste in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte previste, estratti a sorte secondo procedure automatizzate dall’archivio dei quesiti; ciascun quesito consiste in una domanda seguita da almeno quattro risposte, delle quali solo una è esatta.

Prove scritte
Le prove scritte sono:
a) quesiti sul diritto costituzionale, con particolare riferimento all’organizzazione e al funzionamento dell’Assemblea regionale siciliana;
b) quesiti sul diritto amministrativo;
c) quesiti concernenti l’amministrazione del patrimonio e la contabilità di Stato e degli enti pubblici.

Per lo svolgimento di ciascuna delle prove il candidato avrà a disposizione 6 ore.
Per lo svolgimento delle prove scritte i candidati non potranno introdurre nella sala di esame codici commentati, testi, tavole o appunti di alcun tipo, apparecchi o supporti elettronici di qualsiasi specie, ad eccezione di quelli esplicitamente ammessi dalla Commissione. La Commissione esaminatrice può eventualmente disporre che alcuni testi possano essere consultati esclusivamente tra quelli messi a disposizione per tutti i candidati su apposite postazioni. Non è consentito ai candidati, durante le prove, di comunicare, in qualunque modo, tra loro. L’inosservanza delle disposizioni di cui al presente comma, nonché di ogni altra disposizione stabilita dalla Commissione per lo svolgimento della prova, comporterà l’immediata esclusione dal concorso.

Prove orali e tecniche
I candidati che hanno superato le prove scritte sono chiamati a sostenere le seguenti prove orali e tecniche:
a) organizzazione costituzionale dello Stato e delle Regioni, con particolare riferimento all’organizzazione e al funzionamento dell’Assemblea regionale siciliana;
b) diritto amministrativo;
c) storia d’Italia dal 1860 ad oggi, anche con riferimento alla storia della Sicilia;
d) amministrazione del patrimonio e contabilità di Stato e degli enti pubblici;
e) lettura di un brano, traduzione e colloquio in una lingua straniera, scelta fra l’inglese, il francese e lo spagnolo;
f) accertamento della capacità di utilizzo di personal computer per la elaborazione e lo scambio di documenti, per la ricerca di informazioni, con particolare riferimento alle banche dati accessibili presso i principali siti di rilievo istituzionale, nonché uso dei programmi Microsoft Word e Excel.

I candidati che ne abbiano fatta espressa richiesta nella domanda di partecipazione al concorso sono sottoposti ad una o più prove facoltative di lingua straniera, scelta tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo ad esclusione di quella indicata per la prova orale obbligatoria.

per la preparazione

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it