Scadenza Domanda | 15/04/2020 | Numero posti | 3581 |
Professione | È indetto concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 3581 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
| ||
Area geografica | Nazionale | Provincia | |
Fonte | Gazzetta Ufficiale del 25/02/2020 n. 16 |
Ha preso ufficialmente il via il nuovo piano di reclutamento per un totale di 3.581 allievi Carabinieri in ferma quadriennale.
L’opportunità è aperta anche ai civili e costituisce uno step importante del progetto annunciato dall’Esecutivo qualche mese fa per rafforzare il corpo delle forze dell’ordine.
Area geografica Nazionale
Provincia
Gazzetta Ufficiale del 25/02/2020 n. 16
Termine di presentazione della domanda 15/04/2020
Date e sedi di esame
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso è prorogato al 15 aprile 2020. Resta, comunque, fissata all’iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande (26 marzo 2020) la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione.
Il diario della prova scritta sarà pubblicato sul sito internet dell’Arma.
Numero di posti a concorso
È indetto concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 3581 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo Appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
I posti a concorso sono così ripartiti:
- a) 2449 riservati, ai sensi dell’art. 703 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;
- b) 1100 riservati, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
- c) 32 agli allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservati, ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.
Prove
Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:
a) prova scritta di selezione;
b) prove di efficienza fisica;
c) accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica;
d) accertamenti attitudinali;
e) valutazione dei titoli.
L’Amministrazione si riserva la possibilità, qualora il numero delle domande venisse ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, di considerare la prova di cui al comma 1, lettera a), quale prova preliminare.
Prova scritta di selezione
La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di un test in formato digitalizzato (in caso di esecuzione della prova con procedura totalmente digitalizzata) o questionario cartaceo contenenti un numero non superiore a cento di quesiti a risposta multipla predeterminata vertenti su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana e scienze), di storia e di struttura ordinativa dell’Arma, di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte, nonché di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
per la preparazione
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it