Scadenza Domanda | 20/01/2020 | Numero posti | |
Area geografica | Liguria | Provincia | |
Fonte | Gazzetta Ufficiale del 20/12/2019 n. 100 |
Area geografica Liguria
Provincia
Gazzetta Ufficiale del 20/12/2019 n. 100
Termine di presentazione della domanda 20/01/2020
Date e sedi di esame
La data e il luogo di svolgimento delle prove, saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” www.gazzettaufficiale.it.
Almeno 20 giorni prima della data prevista per la preselezione, sul sito internet di A.Li.Sa, www.alisa.liguria.it, alla sezione Concorsi, nonché sui siti istituzionali delle Aziende ed Enti interessati, con valore di notifica, saranno pubblicati:
– il luogo e l’orario in cui i candidati dovranno presentarsi;
– le indicazioni e le modalità di svolgimento della preselezione.
Prove
EVENTUALE PRESELEZIONE
Al fine di garantire una gestione rapida del concorso, l’Ente si riserva la facoltà di effettuare una preselezione predisposta direttamente dall’Ente stesso e/o con l’ausilio di aziende specializzate in selezione del personale.
I candidati che hanno presentato correttamente la domanda online sono ammessi e convocati all’eventuale preselezione, indipendentemente dall’avvenuto accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando.
La preselezione, che non è prova concorsuale, consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla: – sulle capacità logiche e di ragionamento – sulle capacità relazionali e di problem solving applicabili a situazioni operative tipiche della professione – sulle conoscenze di base nelle materie di studio proprie della qualifica – sull’organizzazione del Servizio Sanitario della Regione Liguria. La preselezione potrà essere effettuata anche con procedura automatizzata che preveda l’utilizzo di supporti informatici per lo svolgimento e la correzione della stessa.
PROVE D’ESAME
Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale di OSS e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sui seguenti argomenti: – ruolo e competenza dell’OSS – elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale
– elementi di diritto del lavoro e CCNL Sanità – elementi di igiene generale, degli ambienti e delle attrezzature
– elementi di assistenza diretta alla persona, in rapporto a particolari situazione di vita e tipologia di utenza, per quanto riguarda la soddisfazione dei bisogni fondamentali della persona, il trasporto degli utenti e la movimentazione dei carichi inanimati, strumenti di lavoro nell’équipe assistenziale – elementi di etica e metodologia del lavoro – elementi di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori – l’identificazione dei più comuni sintomi di allarme ed elementi di primo soccorso.
Prova orale: verterà sulle materie oggetto della prova pratica.
Nel corso del colloquio si procede, inoltre, all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse ed alla verifica del livello di conoscenza, almeno al livello iniziale, della lingua inglese. La prova pratica potrà essere effettuata anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatizzati con le modalità che verranno decise dalla commissione e specificate nel diario di convocazione alla stessa.
per la preparazione
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it