Concorso 21 Istruttori Amministrativi – Categoria CComune di Prato

 

Condividi

del 2019-07-05 n. 53
Scadenza Domanda2019-08-05Numero posti
Area geograficaNordProvincia

Stato del Concorso Diario pubblicato

Area geografica Nord

Provincia

del 2019-07-05 n. 53

Termine di presentazione della domanda 2019-08-05

Prove

Prova di preselezione
L’Amministrazione, qualora il numero delle domande di concorso presentate risulti superiore a 400, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a prova preselettiva.
L’eventuale preselezione consisterà in un test costituito da quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame, ovvero di tipo attitudinale ovvero in entrambi.
Alla successiva prova d’esame saranno ammessi a partecipare i primi 400 classificati nella prova preselettiva, includendo comunque i pari merito al 400° posto.

Prove d’esame
Le prove d’esame tenderanno ad accertare il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della posizione da ricoprire, oltre che il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché, eventualmente, la capacità di risolvere casi concreti.
Esse consisteranno in una prova scritta e in una prova orale, secondo il seguente programma:

Prova scritta
– ordinamento degli Enti Locali, con particolare riferimento alle funzioni, ai compiti, all’ordinamento finanziario e contabile del Comune;
– principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso;
– principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro;
– nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici.

Prova orale
La prova orale è costituita da un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta. Il colloquio concorrerà altresì ad approfondire la motivazione e il potenziale del candidato in relazione alle competenze connesse al profilo professionale da ricoprire.
In sede di prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese, nonché la conoscenza degli applicativi informatici in generale (Word, Excel, posta elettronica, internet, ecc.).

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it