Concorso 2004 posti DSGAMinistero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

 

Condividi

del 2018-12-28 n. 102
Scadenza Domanda2019-01-28Numero posti
Area geograficaNazionaleProvincia

Stato del Concorso Prova preselettiva svolta

Area geografica Nazionale

Provincia

del 2018-12-28 n. 102

Termine di presentazione della domanda 2019-01-28

Tutte le prove

n

Prova preselettiva

Nel caso in cui le domande pervenute a livello regionale siano superiori di almeno 4 volte il numero dei posti banditi per la singola regione è prevista una prova di preselezione.

La prova preselettiva, computer-based e unica per tutto il territorio, si svolge nelle sedi individuate dagli USR e consiste nella somministrazione di cento quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei cento quesiti somministrati è diversificato per ciascun candidato. Lo svolgimento della prova preselettiva è computerizzato; i candidati ammessi a sostenere la prova preselettiva hanno a disposizione una postazione informatica. La prova ha una durata massima di cento minuti, al termine dei quali il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Fino all’acquisizione definitiva il candidato può correggere le risposte già date. La prova si può svolgere in più sessioni. 

Prove scritte

I candidati che hanno presentato istanza di partecipazione al concorso secondo le modalità, i termini e nel rispetto dei requisiti e che abbiano superato l’eventuale prova preselettiva, sono ammessi, con decreto del competente direttore dell’USR, da pubblicarsi nel sito internet del Miur e degli USR competenti, a sostenere le seguenti prove scritte: 

a. una prova costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del decreto ministeriale; 

b. una prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’Allegato B del decreto ministeriale. 

La prova scritta si svolge nella stessa data in ogni regione nelle sedi individuate dagli USR. 

La durata di ciascuna delle prove è pari a centottanta minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. 

Nel corso delle prove scritte, ai candidati è fatto divieto di avvalersi di telefoni cellulari, palmari, calcolatrici, strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni od alla trasmissione di dati, supporti cartacei, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e genere, nonché di comunicare tra loro. In caso di violazione, la commissione esaminatrice delibera l’immediata esclusione dal concorso.

I candidati possono utilizzare esclusivamente leggi, atti aventi forza di legge, fonti di rango secondario e Contratti collettivi nazionali del lavoro (ivi compresi codici o raccolte normative), purché non commentati o annotati con dottrina e giurisprudenza, i quali non dovranno riportare alcun tipo di appunto manoscritto. Non sono, pertanto, ammessi manuali, circolari ovvero note ministeriali di qualsiasi tipo.

Programma d’esame per l’accesso al profilo professionale di DSGA
Materie di esame:
Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea;
Diritto civile;
Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
Legislazione scolastica;
Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione.

Prova orale

I candidati che hanno superato le prove scritte, sono ammessi a sostenere la prova orale.

La prova orale, volta a accertare la preparazione professionale del candidato, consiste in:

a. un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B del bando di concorso, che accerta la preparazione professionale del candidato sulle medesime e sulla verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA;

b. una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego;

c. una verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

n

n

n

n

n

n

n

n

n

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it