Concorso Ministero della Difesa per 15 dirigenti: il bando Nuove assunzioni di fascia alta al Ministero della difesa

 

Condividi

concorso-dirigenti-ministero-difesa-15-posti

4 min di lettura

Concorso Ministero della Difesa per 15 dirigenti amministrativi e tecnici. Il Ministero della difesa ha pubblicato, anche tramite il portale Ripam-Formez PA, il bando di concorso per l’assunzione di 13 dirigenti amministrativi e 2 dirigenti tecnici. Nella Gazzetta ufficiale del 23 agosto è stato infatti pubblicato il bando di concorso che è pubblicato anche sul sito Ministero della difesa concorsi e assunzioni e su InPa concorsi. Questo concorso per dirigenti richiede requisiti di servizio (riportati nell’articolo) e anche precisi titoli di studio. Ricordiamo, inoltre, che è appena scaduto un altro concorso al Ministero della difesa 333 posti per tecnici. Vediamo cosa c’è da sapere sul prossimo concorso Ministero della difesa.

L’articolo, inoltre, è molto utile a chiunque sia alla ricerca di concorsi per dirigenti 2022.

Concorso Ministero della difesa per dirigenti, i profili

I 15 posti sono così suddivisi:

  • Profilo A: n. 13 unità di dirigente amministrativo – Codice concorso MD/DA
  • Profilo B: n. 2 unità di dirigente tecnico – Codice concorso MD/DT

Requisiti: chi può partecipare

Per partecipare è richiesto un preciso titolo di studio che varia a seconda del profilo (dirigente amministrativo o tecnico). Consulta il bando a fine articolo per sapere quale titolo di laurea occorre per inviare la candidatura.

Inoltre, e ciò vale per entrambi i profili, occorre trovarsi in una delle seguenti posizioni:

  • essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che hanno compiuto almeno 5 anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione (DS) conseguito presso le Scuole di specializzazione, almeno 3 anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali che siano stati reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a 4 anni;
  • essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell’art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, muniti del diploma di laurea, che abbiano svolto per almeno 2 anni le funzioni dirigenziali;
  • aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a 5 anni, purché muniti del diploma di laurea;
  • essere cittadini italiani che hanno svolto servizio continuativo per almeno 4 anni presso enti od organismi internazionali in posizioni funzionali apicali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

Come fare domanda per il concorso

La domanda di ammissione al concorso potrà essere inviata a partire dal 1° settembre 2022 esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “InPA”, disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 16,00 del 1° ottobre 2022.

La prova preselettiva

L’amministrazione si riserva di effettuare una prova preselettiva, unica per entrambi i profili, per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove scritte, qualora il numero delle domande sia particolarmente rilevante.

Clicca qui per il manuale dedicato a questo concorso!

La prova preselettiva, della durata di 60 minuti, da effettuarsi anche con l’ausilio di sistemi computerizzati, consiste in complessivi 60 quesiti a risposta multipla di cui 20 volti alla verifica delle abilità logiche, matematiche, numeriche, deduttive e di ragionamento e 40 dirette alla verifica del possesso di conoscenze nelle seguenti materie:

  • diritto costituzionale;
  • disciplina del lavoro pubblico;
  • diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione;
  • diritto penale con riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • nozioni di contabilità pubblica.

Concorso Ministero della difesa per dirigenti, le altre prove

Dopo la preselettiva, il concorso prevede:

  • due prove scritte;
  • una prova orale.

x

Concorso Ministero della difesa per dirigenti: bando

Scarica il bando per dirigenti al Ministero della difesa

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it