3 min di lettura
Bando Agenzia Forestas, 23 assunzioni per diplomati in Sardegna all’agenzia forestale regionale. Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, l’Agenzia Forestas, ovvero l’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna, ha annunciato di voler implementare il proprio organico con l’assunzione di 23 nuovi assistenti amministrativi inquadrati nella categoria C1 (diplomati). Le ventitré figure verranno assegnate in tre differenti destinazioni tutte dedicate ai vari servizi offerti dall’Ente.
Profili ricercati
L’Agenzia Forestas è alla ricerca di un solo profilo, quello di assistente amministrativo. I vincitori del concorso però verranno assegnati a tre differenti destinazioni:
- n.11 posti destinati al Servizio Personale e AA.GG. di cui n.2 destinate a supporto del Direttore generale;
- n. 5 posti destinati al Servizio Contabilità e Bilancio;
- n. 7 posti destinati ai Servizi Territoriali.
Requisiti di accesso
Oltre i requisiti generali, necessari per partecipare ad un qualsiasi concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici e civili, è richiesto:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma).
Come presentare domanda
La candidatura dovrà essere presentata a decorrere dal 7 dicembre 2022, perentoriamente non oltre le ore 23:59 del giorno 9 gennaio 2023 esclusivamente via web sul sito dell’Ente. Non è prevista il versamento della quota di partecipazione.
Il candidato, per poter presentare la propria candidatura, deve obbligatoriamente essere in possesso dello SPID, CIE o CNS.
Cosa fa l’Agenzia Forestas
L’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’Ambiente della Sardegna (FoReSTAS) è una struttura tecnico-operativa della Regione, costituita quale ente di gestione, di promozione e di supporto tecnico e amministrativo, di ricerca e sperimentazione nei settori forestale e ambientale. È dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, ha potere regolamentare e gode di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile e finanziaria e ha sede legale in Cagliari.
Le prove
Sono previste due prove: una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta permetterà di ottenere massimo 25 punti e avrà una durata di 60 minuti. Consisterà in 50 quesiti a risposta multipla vertenti sulle aree tematiche e attitudinali elencate nel bando (SCARICA IL BANDO QUI PER CONOSCERE LE MATERIE).
Il colloquio orale, che varrà 25 punti, verterà sulle materie della prova scritta o su alcune di esse e all’accertamento delle competenze comportamentali. Tra le competenze che verranno valutate col colloquio orale ci sono:
- Qualità ed accuratezza, intesa come la capacità di assicurare la cura dei dettagli;
- Orientamento al risultato, intesa come la capacità di orientare le attività con continuità;
- Problem solving, intesa come la capacità di identificare con chiarezza tutte le parti che compongono un problema;
- Lavorare in team, intesa come il sentirsi parte del sistema, creare spirito di squadra e sviluppare relazioni positive e di supporto.
Nel corso della prova orale, ma con separata valutazione di mera idoneità, verrà accertata la conoscenza e la capacità di utilizzare le apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse, la conoscenza della lingua sarda e della lingua inglese.
Manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it