800 assistenti giudiziari: come studiare la banca dati Quali i metodi migliori?

 

Condividi

1 min di lettura

Studiare una banca dati non è semplice. Ci sono vari metodi di studio.

La scelta del metodo migliore (studiare i pdf della banca dati, studiare i quiz random ecc.) dipende dalla propensione personale allo studio, dal tempo che uno ha a disposizione, ma soprattutto dalla preparazione di partenza.

In genere è sempre bene prendere dimestichezza con la banca dati nel suo complesso: memorizzare solo le risposte esatte può essere pericoloso perché in sede di prova poi ci si ritrova con delle risposte alternative mai lette prima e che spesso sono molto simili alla risposta esatta e quindi possono creare confusione.

Un altro metodo è quello di studiare su un testo che contenga tutti i 5000 quiz della banca dati in sequenza, ma con le risposte mescolate, per potersi esercitare proprio tenendo conto dei distrattori, ossia delle risposte alternative sbagliate.

Una buona conoscenza delle materie d’esame, poi, è sempre auspicabile, approfondendo in particolare gli istituti e le leggi più ricorrenti nella banca dati.

 

In ogni caso è consigliabile uno studio sistematico e costante per arrivare preparati al fatidico giorno della prova.Molti altri consigli su come studiare la banca dati li trovi nel nostro volume:  "Come studiare la banca dati della prova preselettiva"

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it