3 min di lettura
Nella Gazzetta ufficiale n. 87 del 5 novembre sono stati pubblicati due distinti bandi di concorso per l’assunzione di 306 nuove risorse che dovranno essere impiegate, a vario titolo, tra le fila dell’ACI, Automobile Club d’Italia. L’ACI ha infatti bandito due diversi concorsi, il primo dedicato a 243 posti nell’area C, livello economico C1, e il secondo dedicato a 63 posti nell’area B con livello economico B1. I nuovi bandi sono stati pubblicati con la Gazzetta ufficiale e sono delle interessanti opportunità per nuove assunzioni e nuovi posti di lavoro. I concorsi pubblici ACI 2019 erano stati previsti già qualche settimana fa con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri che annunciava, tra le nuove assunzioni, anche la procedura dell’Automobile Club d’Italia. Vediamo nel dettaglio quali sono i nuovi posti disponibili all’ACI. Le modalità di assunzione, le prove e tutti i dettagli relativi alle selezione sono stati pubblicati nell’apposita sezione del sito dell’ACI.
Concorso ACI: i posti messi a concorso
Per il primo concorso da 242 posti i profili banditi sono i seguenti:
- 200 posti per risorse con competenze in materia amministrativa;
- 8 posti per risorse con competenze in materia di contrattualistica pubblica;
- 8 posti per risorse con competenze in materia di reporting e controllo di gestione;
- 4 posti per risorse con competenze in materia di web comunication e social media;
- 4 posti per risorse con competenze in materia di gestione di fondi europei;
- 5 posti per risorse con competenze in materia di contabilita’ pubblica;
- 10 posti per risorse con competenze in materia di analisi di organizzazione e processi amministrativi;
- 3 posti per risorse con competenze in materia di politiche del turismo e di turismo nel settore automotive.
I posti di Area B, prima 6, sono stati adesso aumentati a 63.
Concorso ACI: requisiti
Chi può partecipare al nuovo concorso ACI 2019? Mentre per il profilo di area B è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore, per i singoli profili dell’area C sono richiesti titoli di studio specifici che cambiano a seconda del tipo di figura professionale, in particolare laurea, laurea magistrale o specialistica.
Per i profili di area C si potrà compilare la domanda a partire dal 6 novembre e fino al 5 dicembre.
Per il profilo di area B si potrà compilare la domanda di partecipazione a partire dall’11 dicembre fino al 10 gennaio 2020.
In entrambi i casi bisognerà utilizzare la procedura telematica per compilare i propri dati e inviare la candidatura accessibile dal sito aci.it
Concorso ACI: prove
Per i profili di area C, le prove saranno a contenuto differente a seconda della figura professionale. Per il profilo amministrativo, ad esempio, è previsto lo svolgimento di una prova preselettiva (nel caso di un numero di domande superiore a 600) che consisterà in un quiz di 150 domande sulle materie delle prove scritte e orali da risolvere in un’ora.
La prova scritta verterà sul diritto amministrativo e il diritto civile, mentre la prova orale verterà sui reati contro la PA e lo statuto dell’ACI.
Per il profilo B è richiesto il superamento di:
- un test vertente su elementi di diritto amministrativo e di diritto civile, elementi di informatica, cultura generale, lingua inglese e quiz di natura attitudinale;
- una prova orale che verterà sulle materie del test e sullo statuto dell’ACI.
Preparati con noi
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it