7 min di lettura
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 27 del 5 aprile 2016 è stato pubblicato il bando relativo al concorso pubblico, per esami, finalizzato ad assunzioni a tempo indeterminato di Collaboratori professionali sanitari – Infermieri presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento, in esecuzione della determinazione del Direttore Area Sviluppo Organizzativo n. 322/2016 del 17 marzo 2016. Al termine del concorso l’Azienda potrà procedere alle assunzioni in numero compatibile con le effettive necessità di servizio e con le disponibilità finanziarie.
Contestualmente alla procedura concorsuale, si svolgerà anche una pubblica selezione per assunzioni a tempo determinato nel medesimo profilo professionale.
I requisiti generali per accedere all’impiego presso l’Azienda che effettuerà le assunzioni sono i seguenti: a) età non inferiore ai 18 anni compiuti e non superiore all’età legalmente prevista per il collocamento a riposo nel Servizio Sanitario Nazionale; b) essere cittadini italiani o equiparati ai fini dell’accesso al pubblico impiego; c) possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, rapportata alla posizione professionale da ricoprire; d) idoneità fisica all’impiego; e) immunità da condanne che comportino l’interdizione, perpetua o temporanea, dai pubblici uffici; f) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; g) non essere stati destituiti, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, oppure per lo svolgimento di attività incompatibile con il rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione; h) essere in posizione regolare con l’obbligo di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo); i) non essere dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento nello stesso profilo professionale a cui si riferisce la procedura.
È inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici: a) laurea in Infermieristica, oppure diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, c. 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, oppure diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario, oppure titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente a quello italiano con decreto del Ministero della Salute; b) iscrizione all’albo professionale degli Infermieri.
Alla data dell’eventuale assunzione sarà necessario, infine, il possesso dei seguenti requisiti: a) non essere stati, negli ultimi 5 anni precedenti all’assunzione, destituiti o licenziati da una pubblica amministrazione per giustificato motivo soggettivo o per giusta causa; b) non essere incorsi, negli ultimi 5 anni precedenti all’assunzione, nella risoluzione del rapporto di lavoro in applicazione dell’art. 32 quinquies del codice penale; c) non essere incorsi, negli ultimi 5 anni precedenti all’assunzione, nella risoluzione del rapporto di lavoro a causa del mancato superamento del periodo di prova nel medesimo profilo professionale.
Le domande di partecipazione, per la presentazione delle quali si rinvia alla specifica procedura dettagliata nel bando, dovranno essere presentate entro il 21 aprile 2016 e dovranno contenere, tra l’altro, l’indicazione delle sedi di servizio per le quali si intende concorrere e l’ordine di preferenza, con la possibilità di scegliere fra: Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Cavalese, Borgo Valsugana, Cles, Arco, Tione di Trento. All’istanza si dovranno allegare un curriculum vitae e la ricevuta del versamento della tassa di 25 euro per la partecipazione al concorso, da effettuarsi secondo le modalità specificate nel bando.
Le prove d’esame saranno precedute da una preselezione, consistente in quesiti a risposta multipla predeterminata aventi ad oggetto le materie della prova scritta. Potranno sostenere le prove d’esame i candidati che otterranno nella prova preselettiva il punteggio minimo di 18/30 e rientreranno nel numero massimo di 300 idonei (fatta salva la parità di trattamento dei candidati che conseguiranno il medesimo punteggio). Il risultato della preselezione non contribuirà alla formazione della graduatoria finale del concorso pubblico, ma sarà utile ai fini della formazione della graduatoria della pubblica selezione per assunzioni a tempo determinato.
Le prove d’esame consisteranno in:
a) una prova scritta avente ad oggetto una o più delle seguenti materie:
– Assistenza infermieristica alla persona con problematiche riferite a patologie croniche stabilizzate o riacutizzate, problematiche internistiche, di criticità vitale, chirurgiche epidemiologicamente rilevanti;
– La gestione di problematiche legate all’invecchiamento e alle cure fine vita;
– Significato patogenetico e fisio-patologico dei principali segni e sintomi;
– Igiene e prevenzione delle infezioni correlate ai processi assistenziali;
– La sicurezza negli ambienti di lavoro e dell’operatore;
– La gestione di regimi terapeutici in modo sicuro, farmacovigilanza, sicurezza del paziente (es. evitare cadute, etc.);
– Organizzazione dell’assistenza infermieristica con particolare attenzione ai principi del modello del Primary nursing, al passaggio delle informazioni, alla continuità assistenziale, alla documentazione delle cure assistenziali, ai criteri e alle modalità per attribuire attività assistenziali e non all’operatore di supporto e alla supervisione;
– Principi etico-deontologici, di organizzazione e normativa sanitaria e di esercizio professionale (es. profili documentazione clinica, responsabilità professionale);
– Principi e metodologie assistenziali, educativi, comunicativo-relazionali e EBP/EBM;
La prova in oggetto potrà consistere in un tema oppure in un questionario, che a sua volta potrà contenere quesiti a risposta sintetica, quesiti a risposta multipla predeterminata, oppure entrambe le tipologie di quesiti;
b) una prova pratica volta ad accertare le capacità dei concorrenti in relazione alla specifica professionalità richiesta, vertente sulla descrizione di procedure d’intervento su casi assistenziali, tecnici e organizzativi;
c) una prova orale avente ad oggetto la soluzione di casi precostituiti su aspetti assistenziali, organizzativi, relazionali, educativi e di responsabilità nell’esercizio della professione. Tale prova dovrà inoltre accertare l’attitudine e la professionalità del candidato con riferimento alle attività che è chiamato a svolgere; a tal fine la commissione terrà conto anche del curriculum vitae complessivo del concorrente.
Il punteggio massimo previsto per ciascuna prova d’esame è di 30/30. Per il superamento delle prove è richiesta, in ciascuna di esse, una votazione non inferiore a 18/30.
Il diario di ciascuna prova, compresa quella preselettiva, sarà pubblicato sul sito aziendale www.apss.tn.it, nella sezione concorsi, almeno 20 giorni prima dello svolgimento della prova stessa. La pubblicazione del diario costituisce formale convocazione dei candidati e pertanto non saranno effettuate comunicazioni personali.
La graduatoria finale del concorso pubblico sarà costituita da tante graduatorie quante sono le sedi aziendali indicate nel bando. Ciascun candidato verrà inserito nelle sole graduatorie relative alle sedi scelte e se non avrà indicato alcuna sede, si intenderanno scelte tutte le sedi aziendali, sicché l’Azienda disporrà l’assegnazione in base alle proprie esigenze territoriali. Se il candidato rinuncerà all’assunzione a tempo indeterminato su una sede scelta o, in caso di mancata scelta, assegnata dall’Azienda, decadrà da tutte le graduatorie. La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito Internet aziendale e resterà in vigore per 3 anni dalla data della sua approvazione per eventuali assunzioni a tempo indeterminato, nel rispetto delle quote di riserva previste dal bando.
La graduatoria della pubblica selezione per assunzioni a tempo determinato, a sua volta, sarà formata dai candidati che avranno ottenuto una valutazione di almeno 18/30 nella prova preselettiva. Se il candidato rinuncerà all’assunzione a tempo determinato su una sede scelta o, in caso di mancata scelta, assegnata dall’Azienda, decadrà dalla sola graduatoria relativa alla sede proposta e potrà quindi essere contattato per le altre sedi. La graduatoria sarà pubblicata sul sito Internet aziendale e rimarrà vigente per tre anni dalla data della sua approvazione.
Per ottimizzare la preparazione alla prova preselettiva e alle prove d’esame si consigliano i seguenti volumi:
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it