Prove scritte insegnanti educazione motoria, pubblicato il calendario del concorso finalizzato all’assunzione di 1740 nuovi insegnanti. Con una nota sul sito InPA pubblicata oggi, il Ministero dell’istruzione e del merito ha ufficializzato le date delle prove scritte per il bando da 1740 posti. Nell’articolo troverai la nota integrale e le materie da studiare per sostenere la prova.
La nota
La prova scritta della procedura ordinaria, per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento del personale docente per i posti relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria si svolgerà il giorno 15 dicembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 10.40. Le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 08.00.
Si evidenzia che, a norma dell’articolo 8, comma 1, del medesimo decreto, le prove scritte si svolgono nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali competenti per territorio. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
Ogni ulteriore informazione e documentazione inerente alla procedura concorsuale è disponibile a questo indirizzo.
I posti a concorso
Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 1740. È stata inoltre diffusa la suddivisione dei posti disponibili per regione:
Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a coloro che possiedono i seguenti titoli di studio:
- Laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative (LM-67);
- Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport (LM-68);
- Laurea magistrale nella classe di concorso Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47);
- Titoli di studio equiparati a tali lauree.
Inoltre, è richiesta la presenza di 24 crediti formativi universitari (CFU)in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, come stabilito dal DM 616/2017.
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento
Le prove del concorso insegnanti educazione motoria
Il concorso prevede due prove, una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta sarà computer-based e composta da cinquanta quesiti. Questa prova valuterà le competenze e le conoscenze dei candidati, e sarà strutturata così:
- Quaranta quesiti a risposta multipla specifici per ciascuna classe di concorso;
- Cinque quesiti sulla conoscenza della lingua inglese (al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue);
- Cinque quesiti sulle competenze digitali relative all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per migliorare la qualità dell’apprendimento.
Successivamente, ci sarà una prova orale che valuterà la padronanza della disciplina, la capacità di progettazione didattica efficace e l’utilizzo delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per raggiungere gli obiettivi previsti dai programmi di studio. Inoltre, la prova orale includerà anche la valutazione delle competenze di comprensione e conversazione in lingua inglese (almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento
Prove scritte insegnanti educazione motoria: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it