640 diplomati Agenzia delle Dogane, online date prove scritte Il calendario è stato reso noto sul sito dell'Agenzia

 

Condividi

640 diplomati Agenzia delle Dogane

2 min di lettura

640 diplomati Agenzia delle Dogane, online le date delle prove scritte: il calendario è stato reso noto sul sito dell’Agenzia.  Sono state rese note le date ufficiali, con valore di notifica a tutti gli effetti per i partecipanti, delle prove scritte relative al concorso per l’assunzione di 640 nuovi profili professionali all’Agenzia delle Dogane  di cui abbiamo parlato in questo articolo. L’avviso quindi riguarda tutti i partecipanti che hanno fatto domanda di partecipazione al concorso: inizia quindi il secondo step che porterà all’assunzione di 640 nuovi impiegati entro la fine del 2023. Andiamo a vedere insieme quando ci saranno le prove e quali sono le materie da studiare.

Per il manuale dedicato al Concorso Agenzia Dogane 2022 clicca qui!

La nota

Si comunica che le prove scritte della procedura concorsuale in epigrafe per tutti i codici di concorso si svolgeranno presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense
1645/47 – Roma, secondo il seguente calendario:

calendario prove scritte agenzia delle dogane 640

I candidati riceveranno pochi giorni prima dell’inizio della prova, all’indirizzo PEC dichiarato in domanda, la lettera di partecipazione contenente il QR code da utilizzare in fase di check in. I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova nel giorno, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso. La prova scritta avrà una durata di 120 minuti.

Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sul concorso

Le prove

Il concorso prevede:

  • una prova preselettiva (stesse materie per entrambi i profili);
  • una prova scritta;
  • un colloquio.

Concorso ADM e sedi: dove si lavora

Nei due bandi di concorso sono indicate le sedi di assegnazione per ciascuno dei profili. La prevalenza delle sedi è al Nord Italia anche se non mancano (pochi) posti al Sud. Vi sono poi posti specifici per la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli a Roma.

I profili messi a bando

I 640 posti per l’assunzione di varie figure professionali, da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva f3 (diplomati), sono così suddivisi:

    • 256 Assistenti amministrativi
    • 4 Assistenti amministrativi con patente nautica
    • 120 Ragionieri
    • 100 Periti informatici
    • 90 Periti industriali
    • 30 Geometri
    • 40 Periti chimici

640 diplomati Agenzia delle Dogane: manuali per le prove

xx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it