Esito preselettiva Agenzia Dogane, pubblicati i risultati. Ora le prove scritte L'ADM renderà noto date e sedi delle prove scritte il 20 febbraio 2023

 

Condividi

Esito preselettiva Agenzia Dogane

2 min di lettura

AVVISO ADM del 20 gennaio 2023 – L’ ADM comunica che per i concorsi 340 posti – III area F1 e 640 posti – II area F3, le date e le sedi di svolgimento delle prove scritte dei concorsi, saranno rese note tramite avviso pubblicato nel sito internet dell’Agenzia www.adm.gov.it in data 20 febbraio 2023.

Esito preselettiva Agenzia Dogane, pubblicati i risultati delle prove. Sono esiti che faranno discutere, e per certi versi, stando a ciò che si dice sui gruppi sui social dei diretti interessati, stanno già facendo discutere. Tra chi invoca la soglia minima per superare la prova e chi si meraviglia dei punteggi di sbarramento in alcune sedi relazionati ad altre, i risultati della prova preselettiva hanno lasciato più di qualche scontento sulla strada, anche se c’è chi è orgoglioso di poter affermare il contrario: tanti gli ammessi alla seconda fase, la prova scritta, che ora hanno una motivazione in più per sperare di accedere ad uno degli enti più prestigiosi della Pubblica Amministrazione.

Gli esiti della prova preselettiva

Come dicevamo, gli esiti della prova preselettiva hanno fatto discutere e non poco. L’assenza di una soglia minima generale per l’accesso alla prova scritta, con il superamento della prova definito esclusivamente da una classifica per così dire “interna” alle sedi per le quali si è presentata domanda, ha portato ad una evidente sperequazione tra le varie sedi. Basti pensare che la soglia minima necessaria per il superamento della prova alla sede di Lampedusa è di 11,76 mentre per le sedi di Roma la soglia si alza a 39,36: un divario enorme che può essere spiegato sia col numero di partecipanti che hanno fatto richiesta per la specifica sede, sia con specifici requisiti che possono essere richiesti da una sede e non da un’altra (ad esempio, per la sede di Lampedusa è richiesta la patente nautica illimitata), che portano inevitabilmente ad un minor numero di partecipanti e quindi un minor numero di punteggi attraverso i quali tarare la soglia minima.

Per conoscere le soglie minime di accesso alle differenti sedi, scarica il bando cliccando qui.

I profili messi a concorso

I posti messi a concorso sono 640, finalizzati all’assunzione di varie figure professionali, da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva f3 (diplomati).

    • 256 Assistenti amministrativi
    • 4 Assistenti amministrativi con patente nautica
    • 120 Ragionieri
    • 100 Periti informatici
    • 90 Periti industriali
    • 30 Geometri
    • 40 Periti chimici

Manuale per la prova

x x

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it