4 min di lettura
Concorso Banca d’Italia 2022, si cercano 60 laureati per tre diversi profili. La Banca d’Italia ha pubblicato un nuovo concorso per l’assunzione di 60 nuovi dipendenti a tempo indeterminato, tutti laureati in materie STEM: si tratta di un’occasione unica per provare a lavorare in una delle istituzioni più importanti e rinomate dell’Amministrazione Pubblica. La selezione sarà serrata e i requisiti sono perlopiù restrittivi, sintomo evidente della delicatezza e l’importanza delle posizioni che si andranno a ricoprire. Andiamo a vedere insieme quindi requisiti, materie e prove.
Profili ricercati
I profili ricercati saranno tre:
- 30 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali (profilo A);
- 20 Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie (profilo B);
- 10 Esperti con orientamento nelle discipline statistiche (profilo C).
Si potrà fare domanda di partecipazione per uno solo tra i seguenti profili.
I requisiti
Per tutti e tre profili sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi:
scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); finanza (LM-16 o 19/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S); scienze statistiche (LM-82); scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83); matematica (LM-40 o 45/S); fisica (LM17 o 20/S); ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S); altra laurea equiparata. - Requisiti generici per l’accesso ai concorsi pubblici.
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento
Come presentare domanda
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 21 dicembre 2022, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Le prove
La procedura concorsuale prevede tre prove: una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
La prova preselettiva è articolata in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza:
- Materie previste per la prova scritta di cui ai programmi allegati;
- Lingua inglese.
Alla prima sezione viene attribuito fino a un massimo di 65 punti; alla seconda fino a un massimo di 35 punti.
La prova scritta prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame e di un breve elaborato in lingua inglese su
argomenti di attualità sociale ed economica. I quesiti, che possono avere per oggetto l’esame di un caso pratico, devono essere scelti dal candidato tra quelli proposti dalla Commissione, secondo quanto indicato in ciascuno dei programmi allegati. La durata della prova scritta sarà al massimo di cinque ore.
I quattro quesiti sulle materie del programma sono valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno fino a un massimo di 15 punti. La prova è superata da coloro che ottengono un punteggio di almeno 9 punti in ciascuno dei quesiti; sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno conseguito in uno dei quattro quesiti un punteggio di almeno 6 punti, purché il punteggio complessivo non sia inferiore a 36 punti.
L’elaborato in lingua inglese è corretto solo per i candidati che hanno ottenuto il punteggio minimo complessivo nei quesiti secondo quanto previsto dal comma precedente ed è valutato fino a un massimo di 4 punti.
La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi e in una conversazione in lingua inglese; possono formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali eventualmente maturate.
Il colloquio, nel quale potranno essere discussi con il candidato anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche; la capacità espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese è volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo dell’inglese come strumento di lavoro.
La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti ed è superata dai candidati che conseguono una votazione di almeno 36 punti.
Materie
Per l’elenco delle materie specifiche per ogni profilo, scarica il bando qui
Manuale per il concorso
x
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it