Codice Ateco per avvocati

 

Condividi

codice ateco per avvocati

1 min di lettura

Qual è il codice ATECO degli avvocati? Per poter esercitare la professione forense l’avvocato, oltre ad iscriversi all’albo, deve aprire una Partita Iva a cui va associato un codice ATECO. Ogni attività, professionale o commerciale, ha uno specifico codice che va ad identificare la tipologia di attività per la quale si apre Partita Iva.

Qual è il codice ATECO degli avvocati?

Il codice ATECO degli avvocati è 69.10.10 che identifica le “Attività degli studi legali“. Ma quali sono le attività previste e che rientrano sotto questo codice?

  • difesa degli interessi di una parte nei confronti di un’altra parte effettuata da (o sotto la direzione di) persone abilitate ad esercitare la professione forense, innanzi a un tribunale o altro organo giudiziario, e in particolare: l’assistenza e rappresentanza nei processi civili, l’assistenza e rappresentanza nei processi penali, l’assistenza e rappresentanza in materia di controversie del lavoro;
  • attività di consulenza giuridica o legale.

 

Inoltre, per coloro che scelgono di assoggettarsi al regime forfettario, il Codice per le attività legali stabilisce importanti parametri, come quello del coefficiente di redditività pari al 78%.

Come apro Partita IVA da avvocato?

Aprire Partita IVA come avvocato è un’operazione abbastanza semplice e rapida, che ormai si effettua rapidamente per via telematica e che senza costi iniziali. Tuttavia, in caso di incertezza e dubbio, è sempre consigliabile affidarsi alla mani esperte di un professionista.

Tutti i codici di Edizioni Simone per l’avvocato

I primi cinque studi italiani per fatturato

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it