Chi è il whistleblower? Pillole di diritto del lavoro

 

Condividi

whistleblower diritto del lavoro

2 min di lettura

Chi è il whistleblower nel diritto del lavoro? Tale figura nasce nell’ambito del diritto del lavoro che, come sappiamo, è una delle materie che possono essere scelte per la seconda parte dell’esame d’avvocato. Procediamo, dunque, a definire brevemente chi è e perchè è stata introdotta tale figura.

Definizione e disciplina

 Il Whistleblower è il lavoratore che segnala condotte illecite sul posto di lavoro (L. 30-11-2017, n. 179). 

La L. 30-11- 2017, n. 179, in particolare, ha previsto nell’ambito della disciplina del diritto del lavoro che per i lavoratori (cd. whistleblower) che, a tutela dell’integrità dell’ente privato in cui lavorano, presentano segnalazioni circostanziate di condotte illecite, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell’ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, nei modelli di organizzazione e di gestione aziendale siano predisposti:

  • canali idonei alla segnalazione e che garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione;
  • il divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione;
  • sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.

Violazioni

L’adozione di misure discriminatorie nei confronti dei lavoratori che effettuano le segnalazioni (whistleblower), secondo i modelli di organizzazione e di gestione aziendale, può essere denunciata all’Ispettorato nazionale del lavoro, per i provvedimenti di propria competenza, oltre che dal segnalante, anche dall’organizzazione sindacale indicata dal medesimo.

E’ inoltre sancita la nullità:

  • del licenziamento ritorsivo o discriminatorio del soggetto segnalante;
  • del mutamento di mansioni, nonché qualsiasi altra misura ritorsiva o discriminatoria adottata nei confronti del segnalante.

Disposizioni differenti sono previste anche a tutela del lavoratore pubblico che segnala o denuncia condotte illecite o comportamenti contra legem.

Diritto del lavoro e sindacale con i testi Simone

Cos’è la fedina pedale? Leggi l’articolo qui

 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it