Concorso Consob per laureati in giurisprudenza, online bando da 8 posti Pubblicato il bando per esperti giuristi.

 

Condividi

concorso-consob-2022-laureati-giurisprudenza

2 min di lettura

Concorso Consob per laureati in giurisprudenza 2022, ecco il bando da 8 posti per assumere nuovo personale nelle due sedi di Roma e Milano. Dopo la pubblicazione dell’ultimo bando di concorso aperto ai laureati in economia, questa è la volta dei giuristi. La Consob ha indetto un bando per 8 esperti nell’Area Manageriale e Alte Professionalità. I posti sono suddivisi così: 4 posti per la sede di Roma, 4 posti per la sede di Milano.

É in preparazione il manuale specifico relativo al concorso Consob per laureati in giurisprudenza. Clicca qui per ricevere una notifica email quando sarà pronto.

Concorso Consob per laureati in giurisprudenza, requisiti

Per partecipare si richiede una laurea magistrale (LM) ex D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 in giurisprudenza. Valgono anche la lauree specialistiche e diplomi di vecchio ordinamento.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18.00 del 19 maggio 2022, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito Internet della CONSOB all’indirizzo https://www.consob.it/Candidature/.

Nel momento in cui si presenta la candidatura, è opportuno ricordare che – così come previsto anche dai concorsi Banca d’Italia, non è ammessa la presentazione di due domande di partecipazione, per concorrere sia ai posti destinati alla sede di Roma, sia ai posti destinati alla sede di Milano. Si deve scegliere tra una sola delle due sedi.

Clicca qui per unirti al gruppo Facebook Concorsando/Simone dedicato a questo concorso!

Le fasi del concorso

Il concorso è articolato:

  • eventuale prova preselettiva (qualora sia pervenuto un numero di domande di partecipazione superiore alle 120 unità per la sede di Roma e superiore alle 120 unità per la sede di Milano);
  • una prova scritta;
  • una prova orale;
  • un colloquio in lingua inglese.

Prova preselettiva

La preselezione consiste in un test relativo alla soluzione di quesiti a risposta multipla, concernenti le stesse materie previste per la prova scritta, l’ordinamento e i compiti istituzionali della CONSOB, nonché la conoscenza della lingua inglese.

Prova scritta

Consiste di un insieme di elaborati a risposta sintetica in cui al candidato si richiede di rispondere ad una traccia tra tre proposte (per ciascuna materia):

  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • conclude la lista il diritto degli intermediari e dei mercati finanziari.

Concorso Consob per laureati in giurisprudenza, il manuale

É in preparazione il manuale specifico relativo al concorso Consob per laureati in giurisprudenza. Clicca qui per ricevere una notifica email quando sarà pronto.

Bando di concorso Consob per giuristi

Scarica il bando cliccando qui

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it