Concorso Consob 2022, bando da 15 posti per economisti Nuovo concorso per laureati in economia

 

Condividi

concorso-consob-2022-laureati-giurisprudenza

3 min di lettura

Concorso Consob 2022, bando da 15 posti per economisti. Nella Gazzetta ufficiale dell’8 aprile è stato pubblicato un bando di concorso da parte della Consob per il reclutamento di 15 unità di personale, profilo Esperto contabile e esperto economista. L’Autorità indipendente, che si occupa della vigilanza in materia finanziaria, cerca quindi laureati con un ottimo curriculum universitario per assumere nelle due sedi di Roma e Milano. Infatti, per partecipare al concorso Consob requisiti sono: laurea magistrale, specialistica o vecchio diploma di laurea con votazione di almeno 105/110.

Consob, cos’è e cosa fa

La Consob (Commissione Nazionale Società e per la Borsa) è l’organo di controllo del mercato finanziario italiano.

  • Verifica la trasparenza e la correttezza dei comportamenti degli operatori per la salvaguardia della fiducia e la competitività del sistema finanziario, la tutela degli investitori, l’osservanza delle norme in materia finanziaria.
  • Vigila per prevenire e, ove occorra, sanzionare eventuali comportamenti scorretti; esercita i poteri attribuiti dalla legge affinchè siano messe a disposizione dei risparmiatori le informazioni necessarie per poter effettuare scelte di investimento consapevoli.
  • Opera per garantire la massima efficienza delle contrattazioni, assicurando la qualità dei prezzi nonché l’efficienza e la certezza delle modalità di esecuzione dei contratti conclusi sui mercati regolamentati.

Clicca qui per unirti al gruppo Facebook Concorsando/Simone dedicato a questo concorso!

Posti Consob a concorso

I 15 posti sono così suddivisi:

  • 5 consiglieri nell’Area Manageriale e Alte Professionalità del personale di ruolo della CONSOB con profilo di revisore contabile;
  • 10 esperti nell’Area Manageriale e Alte Professionalità

Concorso Consob 2022, come si svolge

Il concorso è articolato:

  • eventuale prova preselettiva che riguarderà le stesse materie previste per la prova scritta, l’ordinamento e i compiti istituzionali della CONSOB, nonché la conoscenza della lingua inglese;
  • una prova scritta;
  • una prova orale;
  • un colloquio in lingua inglese.

L’elenco dei candidati tenuti a sostenere l’eventuale prova preselettiva, la data ed il luogo di svolgimento della stessa presso la città di Roma o comuni limitrofi, saranno pubblicati sul sito Internet della CONSOB almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova.

La prova scritta consisterà in elaborati sintetici in Economia degli intermediari e dei mercati finanziari, Contabilità e bilancio ed Economia e finanza aziendale.

Scarica il bando Consob

Clicca qui

Cosa studiare per il profilo da revisore contabile

La prova scritta riguarderà lo svolgimento di una traccia scelta dal candidato – tra tre proposte dalla commissione – in materia di contabilità, bilancio e analisi finanziaria e di una traccia scelta dal candidato – tra tre proposte dalla commissione – in materia di revisione contabile: norme, principi, metodologie e tecniche.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it