2 min di lettura
Pubblicato anche sul Corriere della sera l’estratto del decreto pubblicato in serata dal Ministro della Giustizia Marta Cartabia che dà formalmente il via all’esame avvocato 2020. Dopo aver assistito alla conversione in legge del D.L. dedicato alla disciplina dell’esame di abilitazione, iniziano ad aversi informazioni utili sullo svolgimento delle prove. L’esame avvocato 2020, anche se si terrà nel 2021, consentirà a migliaia di aspiranti avvocati di sostenere l’esame per abilitarsi con modalità semplificate: si terranno due diverse prove orali. Sono già stati nominati 1.500 membri per le sottocommissioni che dovranno garantire lo svolgimento della prima prova orale dal 20 maggio
Esame avvocato 2020 a maggio: le dichiarazioni del Ministro
«È stato un grande sforzo collettivo e bellissimo esempio di unità, nell’interesse dei nostri giovani. «Abbiamo voluto consentire a così tanti giovani di non rinviare oltre un appuntamento così importante atteso per la loro vita»
Ricordiamo che all’esame parteciperanno più di 26mila candidati.
Esame avvocato 2021: due prove orali
Regolamento ufficiale
La prima prova orale riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo. La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili.
La prima prova orale ha durata 1 ora, 30 minuti per l’esame del caso e 30 per la discussione. Durante l’esame del caso è possibile utilizzare codici commentati.
La seconda prova orale riguarda la discussione di diverse materie. In particolare: diritto civile e diritto penale; procedura civile e procedura penale, e tre argomenti fra diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto dell’Unione europea, diritto internazionale privato, diritto ecclesiastico.
Viene inoltre accertata la conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri degli avvocati.
Esame avvocato 2021 e orale rafforzato: come prepararsi
Vediamo alcuni consigli utili su come prepararsi all’esame orale rafforzato:
- esercitarsi nell’esposizione orale ripetendo gli argomenti a voce alta, anche se in modo approssimativo;
- suddividere lo studio per argomenti (e non per numero di pagine);
- esercitarsi a schematizzare concetti più complessi;
- leggere ogni giorno rassegne giurisprudenziali più recenti. Alcune possono essere trovate sul sito web della Corte di Cassazione;
- utilizzare materiali di studio concisi e poco dispersivi.
Come prepararsi per l’esame orale
E’ in preparazione un manuale specifico “La soluzione di un caso” per prepararsi all’esame orale rinforzato. I punti affrontati saranno:
- Aspetti problematici
- Norme applicabili
- Sentenze di riferimento
- Soluzione del caso
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it