La prova scritta del concorso scuola straordinario per il ruolo: ecco come sarà Come prepararsi ed esercitarsi

 

Condividi

prova-scritta-concorso-scuola-straordinario-2020

3 min di lettura

La prova scritta del concorso scuola straordinario per il ruolo: ecco come sarà. Dopo la pubblicazione del calendario delle prove scritte del concorso scuola straordinario ruolo, liberamente consultabile QUI, diamo un’occhiata alla struttura della prova e ai consigli utili da considerare su come prepararsi. Tra i diversi concorsi docenti 2020, il concorso straordinario sarà dunque il primo a prendere il via e sarà seguito dai due concorsi ordinari che partiranno intorno alla seconda metà di novembre.

In cosa consiste la prova scritta?

In base alla L.40/2020, l’unica prova scritta del concorso straordinario per il ruolo si comporrà di:

  • cinque quesiti a risposta aperta, per accertare le conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La prova è computer based cioè è svolta con un sistema informatizzato e dovrà svolgersi in un tempo limite di 150 minuti.

Per approfondire: leggi anche Pubblicato il calendario delle prove del concorso straordinario

Concorso straordinario per il ruolo: come prepararsi

Il tempo a disposizione è di 150 minuti per sei quesiti, quindi meno di 30 minuti a quesito.

E’ evidente quindi che non si tratta di tracce di un tema che richiedono una trattazione lunga e approfondita ma di quesiti a cui si deve rispondere in maniera sintetica. Può essere utile quindi esercitarsi provando a svolgere quesiti al computer e verificare cronometrandosi il tempo di svolgimento.

Inoltre, così come stabilito dal bando, non sarà permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, o di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice.

Non è ammessa carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, telefoni cellulari e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, salvo quanto autorizzato dal comitato tecnico scientifico in ragione della specificità delle prove.

Concorso straordinario per il ruolo: il sostegno

Per i posti di sostegno la prova è articolata in:

  • cinque quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Dove sostenere la prova?

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet.

Si può comunque avere un’idea della regione in cui si terrà la propria prova accedendo sul sito del Miur, alla pagina dedicata.

I manuali consigliati

Ti serve ripassare qualche argomento in particolare? Qui troverai i manuali specifici per il concorso straordinario con tanti quesiti svolti e aggiornati.

Disponibile anche il kit con tutto ciò che occorre per superare le prove scritte.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it