3 min di lettura
Concorso INAF: bando da 9 posti per laureati in giurisprudenza. Nuovo concorso INAF, ossia all’Istituto Nazionale di Astrofisica che cerca 9 nuovi funzionari di amministrazione V livello, a tempo indeterminato e pieno, per il settore professionale di attività degli appalti e contratti. Il nuovo concorso per funzionari 2020 INAF dunque mira ad inserire in organico alcune nuove figure professionali che saranno poi smistate in diverse sedi italiane tra Osservatori e sede centrale (Roma). Se sei alla ricerca di nuovi concorsi per funzionari laureati, il bando INAF può fare al caso tuo.
Se cerchi il bando di concorso, potrai trovarlo a fine articolo.
L’INAF: cos’è
- promuove, realizza e coordina, anche nell’ambito di programmi dell’Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri.
- progetta e sviluppa tecnologie innovative e strumentazione d’avanguardia per lo studio e l’esplorazione del Cosmo.
- favorisce la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società.
Lo “Istituto Nazionale di Astrofisica” ha indetto nuovo concorso nel rispetto di quanto previsto dal “Piano di Attività dello Istituto Nazionale di Astrofisica per il Triennio 2019-2021“, comprensivo del “Piano delle Attività Scientifiche e di Ricerca”, della “Consistenza dello Organico”, del “Piano di Fabbisogno del Personale” e del “Piano di Reclutamento e di Assunzioni”.
Requisiti
Per partecipare al nuovo concorso INAF si richiede un diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza o lauree equiparate, specialistiche o magistrali. Si tratta, in altri termini, della laurea magistrale in giurisprudenza a ciclo unico (LMG/01).
Per avere altre info e fare domanda consulta il sito INAF.
Concorsi per laureati: cosa studiare per il bando INAF
Le prove di esame consistono in due prove scritte ed in una prova orale.
La prima prova scritta, a contenuto teorico, consisterà in un elaborato e verterà sulle seguenti materie:
- diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti;
- diritto amministrativo, con particolare riferimento ai procedimenti, agli atti ed ai provvedimenti amministrativi;
- gli appalti pubblici e il codice dei contratti pubblici.
La seconda prova scritta avrà contenuto teorico-pratico e consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica sulle materie che hanno formato oggetto della prima prova scritta nonché sulle ulteriori materie di seguito elencate:
- contabilità pubblica;
- ordinamento degli Enti Pubblici di Ricerca
La prova orale consisterà in un colloquio che verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sull’ordinamento interno dello “Istituto Nazionale di Astrofisica” e sulla conoscenza di “internet”, della “posta elettronica” e delle applicazioni informatiche più diffuse (quali, per esempio “Word” ed “Excel”).
Come prepararsi?
Se cerchi qualche consiglio per la preparazione o sui manuali da utilizzare, qui potrai trovare le nostre scelte migliori.
In offerta!In offerta!
Studio spint? Usa i nostri compendi!
In offerta!In offerta!
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it