Concorso Agenzia delle Entrate 510 funzionari: pubblicato il diario delle prove Sul sito dell'Agenzia novità per la prova attitudinale

 

Condividi

2 min di lettura

Dopo continui rinvii relativi alla pubblicazione del calendario delle prove del concorso da 510 unità di terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo-tributaria, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un avviso nella sezione dedicata del sito proprio sito internet riportante il calendario definitivo con la sede in cui si svolgeranno le prove oggettive attitudinali.  La prova attitudinale, che sarà valutata in trentesimi, consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mirerà ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta. Si anticipa già che le prove partiranno da metà settembre e si svolgeranno a Roma. Infine, si ricorda che potranno accedere alla successiva prova tecnico-professionale i candidati che riporteranno il punteggio minimo di almeno 24/30 e che rientreranno in graduatoria nel limite massimo di cinque volte il numero dei posti per i quali concorrono.

 

Concorso Agenzia delle Entrate: quando le prove

La prova oggettiva attitudinale avrà luogo presso l’Ergife Palace Hotel, via Aurelia, n. 619 – Roma e si svolgerà dal 18 settembre all’8 novembre. Si è deciso di smistare i candidati su base regionale, di modo che – per ciascuna regione – siano previste più tornate selettive in un ristretto arco di giorni.

Ad esempio, per la regione Veneto si procederà così come segue:

2 ottobre 2019

– ore 08:30: candidati da ABATE a COSTA

– ore 15:00: candidati da COSTABILE a KRULL

3 ottobre 2019

– ore 08:30: candidati da LABADESSA a PORCELLI

– ore 15:00: candidati da PORCIELLO a ZURLO

La prima regione a concorrere sarà la Lombardia, le cui prove sono previste dal 18 al 26 settembre mentre l’ultima regione è la Toscana (4 – 8 novembre). Per partecipare alla prova è richiesta l’esibizione di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità ed inoltre la stampa della domanda di partecipazione on line debitamente firmata.

 

Concorso Agenzia delle entrate: come prepararsi

Per prepararsi al meglio alla prova attitudinale, potrebbe essere utile valutare il manuale Concorso 510 Funzionari Amministrativo-Tributari Agenzia delle Entrate – La prova attitudinale con ben 3500 quiz svolti e commentati e relative schede esplicative delle tecniche di risoluzione. I quiz continuano con il volume 3100 Quiz Attitudinali dei Concorsi Agenzia Entrate che, tra l’altro, contiene oltre 3100 quiz di ragionamento logico, tutti commentati, assegnati alle prove attitudinali ufficiali dei precedenti concorsi all’Agenzia delle Entrate (2008-2015). Si tratta di volumi espandibili online che offriranno continui spunti di esercitazione.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it